Il sale non influenza negativamente soltanto la pressione arteriosa. Secondo uno studio pubblicato su Jama Dermatology, infatti, l'eccesso di sodio favorirebbe anche lo sviluppo dell'eczema, noto anche come dermatite atopica.
Si tratta di una malattia che provoca pelle secca e prurito e negli ultimi anni è diventata sempre più comune, soprattutto nei paesi occidentali.
Gli scienziati dell'Università di San Francisco hanno analizzato i dati di oltre 215.000 persone fra i 30 e i 70 anni inseriti nella UK Biobank.
È emerso che per ogni grammo di sodio escreto nelle urine in 24 ore è associato all'11% di probabilità in più di ricevere una diagnosi di eczema, al 16% di probabilità in più di soffrire di una forma attiva e all'11% di probabilità in più di soffrirne in forma grave.
I ricercatori hanno inoltre esaminato 13.000 adulti che avevano partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey, scoprendo che il consumo di un solo grammo in più di sodio al giorno - più o meno mezzo cucchiaino di sale da tavola - era associato a un 22% di probabilità in più di avere una forma attiva di dermatite atopica.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
1281 volte