Quando si brinda durante le feste ci si può far prendere dalla foga del momento e rischiare qualcosa, soprattutto la salute degli occhi. A ricordarlo sono i ricercatori dell'Università di Cambridge, che su Bmj Christmas Edition hanno pubblicato alcuni consigli riguardo al momento dell'apertura delle bottiglie di vino.
Quando si sboccia, infatti, il tappo può arrivare a una velocità di 80 chilometri orari, e se indirizzato male può colpire inavvertitamente qualcuno agli occhi con conseguenti problemi di lesioni corneali, ipertensione oculare, sublussazione del cristallino e formazione traumatica di cataratta.
I medici inglesi ricordano il caso del ciclista Biniam Girmay, che per festeggiare una vittoria di tappa al Giro d'Italia del 2022 stappò una bottiglia di prosecco. Per sua sfortuna il tappo colpì proprio uno dei suoi occhi, costringendolo al ritiro dalla competizione nei giorni successivi.
Uno dei suggerimenti dei medici è quello di raffreddare la bottiglia prima di aprirla. Più è fredda una bottiglia, minore sarà la pressione al suo interno, e di conseguenza la velocità del tappo all'apertura.
Ovviamente, la bottiglia va rivolta lontano da sé e dagli altri, con un'angolazione di 45 gradi. È bene prestare attenzione alla gabbietta metallica che protegge il tappo. Va tolta lentamente e nel frattempo il tappo va premuto con il palmo di una mano. Infine, la forza del tappo che fuoriesce va bilanciata esercitando una pressione su di esso.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293425 volte