La sudorazione ascellare è un comune e spiacevole disagio che si manifesta soprattutto, ma non solo, nella stagione calda. Un team di ricercatori della Eastern Virginia Medical School ha presentato nel corso dell'annuale incontro dell'American Academy of Dermatology i risultati di un cerotto sperimentale per il controllo del fenomeno.
David Pariser, uno degli autori, spiega: "Il cerotto ha il potenziale per stabilire un nuovo standard di cura per il trattamento dell'iperidrosi ascellare primaria, o eccessiva sudorazione ascellare".
Alla sperimentazione hanno preso parte circa 100 volontari la cui sudorazione ascellare ha spesso interferito con le loro attività quotidiane. Ad alcuni è stato applicato il cerotto monouso, mentre ad altri un cerotto placebo per un massimo di 3 minuti per ogni ascella.
Nel giro di 4 settimane, i ricercatori hanno osservato una riduzione della sudorazione significativamente maggiore nel gruppo di trattamento rispetto al gruppo placebo.
Il cerotto è formato da un foglio di sodio con uno strato adesivo. Quando il sodio entra in contatto con il sudore si genera calore. L'energia termica localizzata con precisione sulle ghiandole sudoripare avrebbe l'effetto di ridurre la sudorazione.
I ricercatori non hanno osservato eventi avversi gravi per nessun partecipante allo studio. Nella maggior parte dei casi, i lievi effetti collaterali si sono risolti entro due settimane dall'applicazione.
Fonte: American Academy of Dermatology
AAD
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281852 volte