Le noci fanno bene al cuore

Il loro consumo è associato a miglioramenti della funzione cardiaca

Ora non ci sono più dubbi, le noci hanno un effetto positivo sul cuore. A dimostrarlo è un'ampia ricerca dell'Università di Wollongong, che dimostra come il loro consumo sia associato a miglioramenti della salute cardiaca, con particolare riferimento ai livelli di colesterolo nel sangue.
Si tratta di una revisione di oltre 150 studi che conferma il ruolo delle noci nell'abbassamento dei valori delle lipoproteine a bassa densità (LDL) e nel miglioramento del rapporto fra queste e le lipoproteine ad alta densità (HDL), il cui livello alto è invece positivo per l'organismo.
“La ricerca combina i risultati di molti studi scientifici, dimostrando che il consumo di noci è associato alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e coronariche, senza effetti negativi sul peso corporeo. Lo studio conferma che le noci sono un alimento sano per il cuore, visti i benefici sui livelli di colesterolo nel sangue e sul rapporto tra colesterolo HDL e LDL nell'organismo, in quanto ha esaminato studi di controllo randomizzati, che assicurano il più alto livello di prove scientifiche”, spiega la coordinatrice della ricerca Elizabeth Neale della Scuola di Medicina e Salute dell'ateneo australiano, prima firmataria dell'articolo pubblicato su Advances in Nutrition.
L'effetto positivo del frutto è legato alla concentrazione di Omega 3 e antiossidanti al suo interno. Le noci, inoltre, sono ricche di polifenoli, carotenoidi, fitosteroli, fibre e minerali.
Un consumo regolare di circa 30 grammi al giorno riesce a compensare gli effetti infiammatori dell'organismo, mantenendo sani i vasi sanguigni e le loro pareti, e prevenendo l'indurimento delle arterie.
Le noci sono anche ricche di grassi insaturi che, insieme alle fibre, producono una sensazione di sazietà, favorendo la gestione del peso.

19/07/2023 09:40:54 Andrea Sperelli


Notizie correlate