La causa dell'endometriosi potrebbe essere infettiva, e più precisamente batterica. A proporre l'ipotesi è un team di ricercatori giapponesi della Nagoya University Graduate School of Medicine guidato dal prof. Yutaka Kondo.
Secondo gli scienziati asiatici, alla base dell'insorgenza dell'endometriosi o di un suo aggravamento ci sarebbero batteri della famiglia Fusobacterium. Di conseguenza, un trattamento antibiotico per l'eradicazione del batterio potrebbe sortire effetti positivi nel trattamento dei disturbi correlati all'endometriosi. Lo studio, pubblicato su Science Translational Medicine, ha tuttavia bisogno di ulteriori approfondimenti.
L'endometriosi colpisce dal 10 al 15% delle donne in età riproduttiva. È causata dalla presenza di endometrio, la mucosa che riveste la cavità uterina, all'esterno dell'utero.
Il dolore associato alla condizione può essere anche invalidante, senza contare la riduzione della fertilità . I ricercatori hanno identificato il nesso fra batteri e malattia analizzando due gruppi di 155 donne, scoprendo che il 64% di quelle affette da endometriosi aveva un'infezione da Fusobacterium dell'endometrio rispetto a meno del 10% di quelle sane.
Il gruppo di ricerca ha anche scoperto un potenziale meccanismo che dall'infezione porta all'endometriosi e che chiama in causa un'alterata risposta immunitaria. Infine, ha testato un comune trattamento antibiotico su topi affetti dalla malattia e dall'infezione, dimostrando che previene l'instaurarsi dell'endometriosi o di ridurre il numero e la gravità delle lesioni caratteristiche della malattia.
“L'eradicazione di questo batterio con trattamento antibiotico potrebbe essere un approccio per trattare l'endometriosi nelle donne positive all'infezione da fusobatteri e queste donne potrebbero essere identificate con un tampone vaginale o dell'uteroâ€, ha affermato Kondo.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
282108 volte