Indossare un reggiseno specifico può aiutare le atlete a migliorare del 7% le prestazioni sportive. A dimostrarlo è un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Sports and Active Living da un team del Breast Biomechanics Research Center dell'Università di Memphis.
I dati indicano che un maggior sostegno del seno durante la corsa equivale anche a una maggiore rigidità dell'articolazione del ginocchio, con conseguente alterazione della biomeccanica della parte inferiore del corpo femminile. Un corretto sostegno, inoltre, assicura un consumo minore di ossigeno.
Le stime indicano che ben il 72% delle donne prova dolore al seno durante la corsa. Un reggiseno sportivo può proteggere dal dolore e migliorare così la prestazione. Uno studio dell'Università di Portsmouth ha coinvolto 2.000 giovani fra gli 11 e i 17 anni, evidenziando come la metà delle donne eviti di fare sport proprio per i disagi dovuti al seno.
La dott.ssa Philippa Kaye ricorda che in un salto verticale con le braccia allargate il seno può rimbalzare fino a 20 centimetri, per questo è necessario un reggiseno sportivo. Per sceglierlo è bene tener presente la differenza d'altezza dei top. A ogni centimetro equivale una riduzione del rimbalzo dello 0,75%. Di conseguenza, più alta sarà la fascia anteriore, maggiore sarà l'effetto di contenimento.
«Volevamo identificare strategie per ridurre il dolore al seno indotto dall'attività per le donne, un gruppo che rappresenta circa il 50% della popolazione», ha spiegato il dottore Douglas Powell del Breast Biomechanics Research Center dell'Università di Memphis.
Il team di Powell ha analizzato l'influenza del sostegno del seno sulla rigidità dell'articolazione del ginocchio durante una corsa sul tapis roulant. La rigidità dell'articolazione del ginocchio è una misura biomeccanica che indica la resistenza dell'articolazione del ginocchio al movimento quando viene applicata una forza. A un campione di 12 corridori amatoriali, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con una coppa B, C o D dichiarata da loro stesse, sono stati applicati due diversi reggiseni sportivi: uno a sostegno elevato e uno a sostegno ridotto. Per la condizione di controllo, alle partecipanti è stato chiesto di eseguire l'esperimento a petto nudo.
Ogni volontaria ha eseguito allenamenti di corsa di 3 minuti in ognuna delle 3 condizioni prese in considerazione. Per raccogliere i dati, i ricercatori hanno utilizzato un sistema di motion capture a 10 telecamere e un tapis roulant strumentato.
Dall'esperimento è emerso che, rispetto alla condizione di controllo, le condizioni di basso e alto sostegno sono state associate rispettivamente a un aumento del 2% e del 5% della rigidità articolare del ginocchio, il che secondo i ricercatori equivale a un miglioramento del 7% delle prestazioni sportive.
«Negli ultimi 50 anni l'evoluzione del design dei reggiseni è stata limitata. I nostri risultati, insieme a precedenti ricerche, dimostrano che i reggiseni sportivi dovrebbero essere considerati non solo come capi di abbigliamento, ma anche come attrezzature sportive in grado di migliorare le prestazioni e ridurre il rischio di lesioni, svolgendo un ruolo nella salute delle donne», ha dichiarato Powell.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281702 volte