I farmaci migliori per il mal di schiena

Le alternative agli oppioidi per il trattamento della lombalgia acuta

Uno studio apparso sul Journal of Orthopaedic Research mostra quali siano i farmaci non oppioidi migliori per il trattamento della lombalgia acuta.
«La letteratura sulla migliore gestione farmacologica della lombalgia acuta è limitata e spesso le indicazioni disponibili sono contrastanti. Abbiamo cercato di capire se la somministrazione di medicinali potesse effettivamente ridurre il dolore e la disabilità causati dalla lombalgia acuta, e identificare quali farmaci mostrassero la massima efficacia», spiega Alice Baroncini dello RWTH University Hospital di Aachen e della University of Auckland, prima autrice del lavoro.
La metanalisi ha preso in considerazione 18 studi controllati randomizzati pubblicati finora per un totale di 3.478 pazienti, dimostrando che i miorilassanti e gli antinfiammatori non steroidei sono riusciti a ridurre in maniera efficace il dolore e la disabilità in una settimana circa.
L’effetto migliore è appannaggio della combinazione Fans-paracetamolo. I Fans da soli hanno apportato benefici, ma non allo stesso livello, mentre il paracetamolo da solo non sortito alcun effetto. Com’era lecito attendersi, neanche il placebo ha avuto effetto.
«Questo è un primo passo verso l'ottimizzazione della gestione della lombalgia acuta. Tuttavia, le caratteristiche specifiche del paziente, come allergie e comorbilità, devono essere sempre prese in considerazione», afferma Baroncini.
Nuove ricerche dovranno concentrarsi sull’individuazione dei farmaci che mostrino il migliore e più rapido sollievo dal dolore, ma che presentino anche il più basso tasso di recidiva dei sintomi.

Fonte: Journal of Orthopaedic Research 2023. Doi: 10.1002/jor.25508
Journal of Orthopaedic Research

02/03/2023 10:23:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate