Capelli, i tagli per la primavera/estate

Quali saranno i tagli di tendenza nei prossimi mesi

Abbiamo scavallato il nuovo anno e possiamo già pensare a come acconciare i nostri capelli per la prossima stagione primavera/estate.
Fra i tagli corti, il più in voga è sicuramente il pixie cut, taglio di capelli generalmente corto sulla parte posteriore e ai lati della testa e leggermente più lungo in alto, con frangia molto corta. C'è anche la variante mixie cut, con capelli più lunghi dietro e più corti davanti. Intramontabile, invece, il classico caschetto, tagliato di netto e con punte super definite.
Per i tagli di capelli medi, la tendenza va verso una scanalatura per i capelli mossi e ricci. Per quelli lunghi, invece, l'ispirazione viene direttamente dagli anni '70, con grande dispiego di frange in ogni variante e declinazione
Intervistato da Repubblica, Emanuele Temperini - Technical Director di TONI&GUY Italia - spiega quali saranno i colori della prossima stagione: "Per i capelli biondi, partendo dalla considerazione che non ci sono colori stagionali, ma sfumature più o meno adatte alla persona, il trend è sicuramente la richiesta crescente di nuances calde. Come il biondo doha, un biondo sabbiato ispirato alle dune del deserto, che a seconda della sfumatura può essere adattato ai sottotoni sia caldi che freddi. L'honey gloss invece è un biondo lucente e caldo come il miele, trasmette sicurezza ed energia, è adatto ai sottotoni caldi ed agli occhi da scuri a nocciola e poi c'è lo strawberry blonde, biondo fragola, che nella stagione in cui torna di moda il rosso, non poteva mancare; è un biondo chiarissimo con sfumature calde che lo fanno sembrare rosato, adatto a pelli da neutre a chiare con un sottotono rosa.
Non rinunciamo ai castani. Anche per i brunette come per i biondi, nonostante la stagione fredda, il trend è orientarsi verso tonalità calde, in questo caso verso il color oro. Queste nuances intensificano ancor di più l'effetto glossy e si adattano ad incarnati da neutri a caldi e profondi. Un esempio è il pure organic chocolate, un brunette profondo, energetico, che comunica benessere sia fisico che mentale, a effetto gloss, può essere più o meno freddo a seconda della sfumatura che vogliamo e quindi decisamente versatile sul finish della forma e rispetto al sottotono della pelle. Oppure il berries brunette, ispirato ai frutti di bosco, un mix di nuances calde e fredde che a seconda del loro posizionamento sul framing del viso lo rendono versatile ed adattabile a qualsiasi sottotono; come tutti i brunette dà forza alla linea del taglio, crea contrasto sul viso ma per la sua natura multi-tonale è adatto a creare texture e movimento, ad esempio su forme meno grafiche come per le ricce. Ci sono poi i rossi ramati e soprattutto i rossi intensi, tra le sfumature che al momento sono molto trendy sui social media come Instagram e TikTok, scelti proprio per la loro versatilità. Il rame celtico (energetico) irlandese, è una tonalità più o meno chiara ma molto specifica perché ricca di arancio e dorato, molto luminosa per natura, che enfatizza il benessere della struttura, per questo si sposa benissimo anche con il concetto di natural hair movement, con i ricci, perché li rende luminosi e vivi.
Nuovo è il latex red: sull'onda del colore pantone 2023 Viva Magenta, non potevamo non pensare a un rosso puro ed eccentrico. È lucidissimo e intenso, va oltre il pensiero organico e naturale, portandoci in mondi più sintetici e digitali, ed è uno dei trend più in ascesa nel design e nel fashion; per questo credo sarà uno dei colori dell'anno anche per i capelli. Infine citerei il cherry cola (effervescente), in particolare con sfumature rosso scuro e violaceo come il ciliegia perché permettono al colore di essere versatile e di adattarsi al sottotono sia freddo che caldo. Inoltre favoriscono un effetto 3D, che piace soprattutto a chi ama forme movimentate e scalate".


23/01/2023 14:38:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate