Lo sport migliora la qualità di vita dei bambini

L'impatto positivo del fitness su concentrazione e benessere generale

I bambini che praticano attività sportive si sentono meglio e hanno una capacità di concentrazione maggiore, che si riflette sulle performance scolastiche, rispetto ai coetanei inattivi.
Il dato è confermato da uno studio del Dipartimento di Sport e Scienze della salute della Technical University di Monaco di Baviera pubblicato sul Journal of Clinical Medicine.
Allo studio hanno partecipato 3.285 ragazze e 3.248 ragazzi tedeschi. I parametri valutati erano la forza fisica e la resistenza, la capacità di concentrazione e la qualità di vita complessiva. I risultati dimostrano che a un più alto livello di attività fisica corrisponde una maggiore capacità di concentrazione e una qualità di vita complessivamente migliore. I ragazzi hanno mostrato risultati migliori nei test fisici, mentre le ragazze hanno avuto performance migliori in termini di concentrazione e qualità della vita.
Allo stesso tempo, i ragazzi obesi hanno mostrato risultati peggiori degli altri sia in ambito fisico sia per quanto riguarda la qualità di vita, l'autostima e le relazioni sociali.
“Gli studenti di scuola primaria che praticano attività fisica regolare hanno più probabilità di ottenere migliori performance scolastiche”, spiega il prof. Renate Oberhoffer-Fritz, docente di Pediatria della Technical University. “Ciò significa che è fondamentale incoraggiare lo sviluppo motorio nei ragazzi di questa età, dal momento che può avere un impatto positivo anche sulla loro salute mentale. La collaborazione fra genitori, scuola, comunità e associazioni sportive è decisiva”.
Il dott. Thorsten Schulz, coordinatore della ricerca, commenta: “Sulla base dei risultati dello studio, dal 2019 le autorità locali bavaresi hanno offerto agli studenti l'abbonamento di un anno a un'associazione sportiva. Un ottimo esempio di come la società possa motivare i bambini ad essere più attivi”.

Fonte: Journal of Clinical Medicine

06/04/2022 14:27:38 Andrea Piccoli


Notizie correlate