Un team di scienziati americani ha pubblicato su Cell Reports Medicine uno studio che mostra la possibilità di un nuovo vaccino per la tubercolosi. La ricerca, realizzata da studiosi della Purdue University e dello Houston Methodist Research Institute, descrive una nuova formulazione in grado di stimolare meglio la risposta immunitaria.
"Il nostro approccio al vaccino è ugualmente efficace senza o con una precedente vaccinazione", ha affermato Suresh Mittal, docente di virologia al College of Veterinary Medicine della Purdue. La somministrazione sperimentata è per via nasale.
I ricercatori sperimenteranno il nuovo approccio su modelli di primati non umani, la base per un'eventuale successiva sperimentazione sull'uomo. Il Mycobacterium tuberculosis (Mtb) è una delle principali cause di morte in tutto il mondo, con oltre 1,5 milioni di decessi ogni anno. Circa un terzo della popolazione mondiale è infettato dalla forma latente di Mtb.
Al momento, il vaccino contro la tubercolosi si basa sul Bcb, il Bacillus Calmette-Guérin, che tuttavia ha una protezione variabile nei confronti della tubercolosi polmonare neonatale e adulta.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293860 volte