Nuovo farmaco per la steatosi epatica non alcolica

Il farmaco ha invertito l'accumulo di grasso nel fegato

Un nuovo farmaco per la steatosi epatica non alcolica (NASH) potrebbe presto essere disponibile. Si tratta di DT-109, farmaco sperimentale la cui azione è stata analizzata in uno studio pubblicato su Cell Metabolism da un team della University of Michigan Medical School.
DT-109 sarebbe in grado di invertire l'accumulo di grasso e di prevenire la progressione della cicatrizzazione del fegato. La cicatrizzazione del fegato correlata alla NASH è diventata una delle ragioni più comuni per il trapianto di fegato.
Il farmaco è composto da 3 aminoacidi e agisce stimolando la disgregazione epatica degli acidi grassi e la sua produzione di molecole antinfiammatorie, inibendo la produzione di acido tossico noto per essere collegato a un rischio più elevato del rischio di fegato grasso.
Il trattamento, secondo gli autori Eugene Chen e Jifeng Zhang, potrebbe rappresentare la svolta per milioni di persone che soffrono di NASH nel mondo. La steatosi epatica non alcolica è una malattia del fegato che può portare a complicazioni serie.
Ora i risultati ottenuti su modelli preclinici dovranno essere confermati su modelli animali e poi sull'uomo prima di poter affermare di aver trovato un nuovo trattamento per la malattia, consentendo così un miglioramento sostanziale della qualità di vita dei pazienti.

Fonte: Cell Metabolism

16/05/2023 11:55:00 Andrea Piccoli


Notizie correlate