Gli effetti del caldo su gambe e muscoli

I consigli di Assosalute per affrontare il caldo in città

Le ferie estive per la maggior parte degli italiani non sono ancora arrivate ma, a quanto pare, non si può dire lo stesso del gran caldo. Le alte temperature se “affrontate” in città possono rivelarsi ancora più pericolose per il nostro organismo che non può fare affidamento su una rigenerante immersione al mare o sull'aria fresca di montagna.
“La prima cosa a cui prestare attenzione sono le nostre gambe, infatti con il caldo la microcircolazione delle zone periferiche fatica e causa le gambe gonfie, disturbo a cui sono soggette in particolare le donne. Attenzione anche alla pelle, anche se passeggiamo per la città ricordiamoci che è la prima esposizione al sole della stagione, per cui senza un'adeguata protezione potremmo ritrovarci con qualche spiacevole scottatura o eritema”, spiega il Dottor Ovidio Brignoli, Vice Presidente SIMG. “Inoltre, ricordate che non siamo i soli ad essere in città, gli insetti, infatti, non sono presenti solo nelle zone di campagna ma potrebbero pungerci anche nelle nostre case. Infine, un occhio in più anche per chi fa sport, perché l'aumento delle temperature e l'umidità, uniti alla perdita di liquidi e sali minerali, possono favorire la comparsa di disidratazione con conseguenti crampi muscolari”.
Nel caso si manifestassero uno o più di questi disturbi un valido aiuto può arrivare dai farmaci di automedicazione o da banco (o OTC dall'inglese Over The Counter), ossia quelli senza obbligo di prescrizione, riconoscibili grazie al bollino rosso che sorride apposto sulla confezione e acquistabili senza ricetta medica perché nel loro impiego diffuso e di lungo corso si sono dimostrati sicuri, efficaci ed hanno ricevuto un'apposita autorizzazione da parte dell'Autorità Sanitaria.
Ecco il “kit che non teme il caldo” e alcuni consigli:

Gambe gonfie:
- Categoria di farmaci: capillaroprotettori
- Il consiglio: quando sei a casa stai qualche minuto con le gambe alzate e di tanto in tanto rilassati con i piedi a bagno in acqua fredda, così aiuterai la circolazione delle gambe.
Punture d'insetto:
- Categoria di farmaci: antistaminici, antinfiammatori, anestetici locali
- Il consiglio: Se si è soggetti alle punture di insetto ricordarsi di usare un repellente, soprattutto nelle ore serali e nelle vicinanze di fonti luminose.
Scottature solari:
- Categoria di farmaci: emollienti, disinfezione cutanea, antipruriginosi, rigenerazione della pelle
- Il consiglio: Non dimenticare di utilizzare una crema con filtro solare anche in una normale giornata in città soprattutto se passa molto tempo in un luogo assolato.
Crampi muscolari:
- Principi attivi: sali minerali e idratazioni
- Il consiglio: Mentre si pratica sport bere sempre molta acqua e, in caso di attività fisica intensa, bevande ricche di sali minerali così da combattere i crampi anche nelle situazioni di sforzo più intenso e prolungato.

26/07/2018 15:00:00 Arturo Bandini


Notizie correlate