Un'ecografia può scoprire la polmonite infantile

Valida alternativa all'imaging

Si può indagare l'eventuale presenza di una polmonite infantile anche utilizzando l'ecografia. Lo dice una metanalisi condotta dal dott. William Checkley della Divisione di Pneumologia della Johns Hopkins University di Baltimora, che ha pubblicato un articolo su Pediatrics.
L'ecografia polmonare potrebbe diventare una valida alternativa all'uso talvolta troppo disinvolto delle tecniche di imaging, potenzialmente pericolose, soprattutto per i più piccoli. Spiega il dott. Checkley: “la polmonite è la principale causa di malattia e morte nei bambini, con un'incidenza annuale mondiale stimata in oltre 150 milioni di casi”.
L'associazione che riunisce i pediatri americani (AAP) raccomanda un ricorso limitato alle radiografie del torace, sia per gli effetti negativi a lungo termine delle radiazioni ionizzanti sui bambini sia per la frequenza di falsi negativi. Stesso discorso anche per la tomografia computerizzata, che mostra una efficacia diagnostica molto elevata, ma anche una maggiore erogazione di radiazioni.
“I progressi nella tecnologia a ultrasuoni hanno reso di recente l'ecografia toracica un'opzione interessante per la diagnosi di polmonite pediatrica: è sicura, portatile, poco costosa e relativamente facile da insegnare”, riprende lo pneumologo.
Insieme ai suoi colleghi, il dott. Checkley ha analizzato 1.475 studi sull'argomento, selezionandone infine 8 per un totale di 765 bambini. “Nonostante l'eterogeneità degli studi, che peraltro erano tutti di elevata qualità, i dati raccolti indicano che in mani esperte l'ecografia polmonare ha un'ottima efficacia diagnostica nella polmonite pediatrica, con una sensibilità del 96% e una specificità del 93%”, riprende Checkley.
Per questo, il medico americano spiega che una formazione adeguata riguardo l'ecografia toracica potrebbe avere un impatto determinante sulle diagnosi di polmonite pediatrica, specialmente in quei paesi che denunciano una scarsità di risorse economiche per la sanità.

30/03/2015 14:53:26 Andrea Sperelli


Notizie correlate