Stendere i panni umidi in casa per lasciarli asciugare non è una buona idea secondo i medici, anche se è difficile fare altrimenti nelle lunghe giornate piovose autunnali. A lanciare l'allarme sul bucato è lo scienziato britannico David Denning del National Aspergillosis Centre di Manch, secondo cui l'aumento dell'umidità pari al 30 per cento per via degli abiti umidi stesi ad asciugare crea le condizioni ideali per il proliferare delle spore di muffa, responsabili di infezioni polmonari.
"Un carico di bucato lavato a umido - spiega il medico al Daily Mail - contiene quasi due litri d'acqua che poi vengono rilasciati nella stanza. La maggior parte di noi è immune al fungo che cresce in queste condizioni di umidità o ha un sistema immunitario sufficientemente sano per combattere l'infezione. Ma in chi soffre di asma può causare tosse e respiro affannoso, e nelle persone con un sistema immunitario debole o danneggiato - ad esempio i malati di cancro sottoposti a chemioterapia, i pazienti con Aids e le persone affette da una malattia autoimmune - il fungo può provocare aspergillosi polmonare, una condizione che può causare danni irreparabili e anche fatali ai polmoni".
La cosa migliore quindi è di asciugare i panni all'aperto o in uno spazio coperto ben ventilato e il più lontano possibile dalla camera da letto. In alternativa, è bene considerare l'acquisto di un'asciugatrice. Ne beneficerà la salute dei nostri polmoni.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
207539 volte