Una sorta di maledizione dalla quale è immune solo una piccola schiera di privilegiate. Parliamo della cellulite, che affligge più di 8 donne su 10. Le categorie più colpite sono le donne che si trovano fra il periodo della gravidanza e quello della menopausa, orientativamente fra i 30 e i 50 anni.
Si rivolgono agli esperti, però, soprattutto le più giovani fra i 17 e i 25 anni. Sono dati emersi dall'ultimo congresso dell'Aesthetic Medicine Practical International Congress di Firenze.
Una delle organizzatrici del congresso, Maria Albini, spiega: “il problema può essere affrontato con buoni risultati: più è precoce lo stadio della cellulite, che ha quattro livelli di gravità , più è facile contrastarlo".
Secondo Giovanni Agus, presidente del Collegio italiano di flebologia, “la terapia più valida è la mesoterapia, ossia l'infiltrazione di sostanze medicamentose direttamente sull'area interessata. Questa tecnica, che ha quasi quarant'anni, è stata aggiornata con l'innovazione di cocktail con sostante antiossidanti, vitamine e minerali. Valide e molto frequenti anche la laser lipolisi e la liposuzione".
Tuttavia, va accertata prima la natura del disturbo, che potrebbe in realtà essere anche un lipoedema: “una delle maggiori confusioni è quella riguardante il lipoedema, che appare come una forma di cellulite ma non lo è. Chi ha il lipoedema ha le gambe cosiddette 'a colonna' ma questo disturbo cronico colpisce sin dall'età più giovane. Il 7-8% delle persone ne è interessata, generalmente senza sapere di esserlo. La causa principale del lipoedema è la postura, nel 25% dei casi".
Sono tante le donne che spendono centinaia di euro per prodotti e trattamenti del tutto inefficaci, ma che suscitano comunque sempre speranza. La ragione sta nel fatto che nella maggior parte dei casi le persone non sanno effettivamente cosa sia la cellulite e da cosa essa sia causata. Ma com'è possibile trattare una cosa di cui non si conosce la reale natura?
Innanzitutto, non c'è differenza fra il grasso della cellulite e quello normale, per cui tutte le creme e le lozioni presentate come miracolose e specifiche per questo tipo di problema sono in realtà una presa in giro. La cellulite è provocata dall'atrofia muscolare, una condizione che si verifica quando lo strato muscolare si indebolisce e si separa dallo strato epidermico, rendendo visibile l'antiestetico accumulo di grasso.
Pertanto, la prima cosa da tenere bene a mente è che il trattamento della cellulite non ha niente a che vedere con la pelle, ma deve indirizzarsi ai muscoli che si trovano sotto lo strato epidermico. Inoltre, l'eliminazione della cellulite non ha niente a che vedere neanche con la perdita di peso. Anche le modelle più in forma mostrano a volte gli orrendi cuscinetti di grasso su gambe e sedere.
La buona notizia è che esiste un modo per invertire il processo atrofico che colpisce la muscolatura e liberarsi per sempre della cellulite.
La cosa fondamentale è ricordare questi 5 consigli:
1) non potete liberarvi della cellulite con creme o lozioni. Smettete di usarle, non farete altro che spendere inutilmente i vostri soldi. Ci sono sul mercato decine e decine di prodotti, ma la loro efficacia è pressoché nulla. I cuscinetti causati dalla cellulite sono il risultato di un problema da risolvere al di sotto dello strato epidermico, laddove le creme non hanno alcun potere.
2) Evitate anche i trattamenti nelle Spa, non servono a nulla e sono potenzialmente pericolosi. Bendaggi, massaggi ed endormologia (una tecnica di stimolazione tissutale effettuata con un rullo) sono trattamenti del tutto inefficaci, ma costosi. Ci sono diversi casi, peraltro, di donne che hanno subito un danno fisico a causa di queste tecniche.
3) La cellulite non è genetica e non siete destinate a subirla per volontà divina. Credere in questi luoghi comuni avrà soltanto l'effetto di non farvi intraprendere quei passi necessari alla sua eliminazione.
4) Se volete dire basta alla cellulite, l'età non conta. Dal momento che la cellulite nasconde un problema muscolare, la soluzione è il rafforzamento di quel muscolo, cosa che si può fare a qualsiasi età . Ovviamente, più si va avanti negli anni più fatica ci costerà fare gli esercizi necessari, ma il risultato sarà lo stesso.
5) L'unico modo per liberarsi della cellulite è attraverso movimenti del corpo specifici. Si tratta di movimenti che hanno come target i muscoli delle aree colpite dalla cellulite. Il loro obiettivo è tonificare e ridare forma allo strato muscolare, spingendo il muscolo verso lo strato epidermico in modo tale da eliminare il cuscinetto di grasso accumulato. In questo video ci sono degli esempi da seguire. Gli esercizi che stimolano le zone del corpo aggredite dalla cellulite cominceranno a dare i loro effetti nel giro di 2/4 settimane. Fondamentale ovviamente la costanza.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293490 volte