I pazienti che soffrono di artrite reumatoide (AR) mostrano un'incidenza più elevata di herpes zoster (HZ) rispetto alla media. A evidenziarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Rheumatology da un team di ricercatori di GSK guidati da David Singer.
“Sia l'immunosenescenza - ovvero il naturale declino della funzione immunitaria con l'età - che l'immunosoppressione - causata da malattie o terapie - sono state associate da tempo a un aumento del rischio di herpes zoster - ricordano i ricercatori nell'introduzione dello studio -. L'AR è una malattia autoimmune in cui l'immunità cellulo-mediata viene ridotta, con conseguente maggiore suscettibilità alle infezioni, come HZ. Si stima che i pazienti con AR presentino un rischio da 2 a 3 volte superiore di sviluppare HZ rispetto a quelli senza malattia reumatologica. I pazienti affetti da AR ricorrono a terapie immunosoppressive come i glucocorticoidi, i DMARDcs, i DMARDb e i Jak inbitori per evitare lo sviluppo di danni irreversibili alle articolazioni ma il cui impiego può aumentare il rischio di HZâ€.
Le coorti di pazienti con AR (n=67.650) e di controllo (n=11.401.743) avevano un'età media di 64,8±12,7 e 53,5±19,0 anni. rispettivamente; il 76,13% e il 51,44% delle due coorti era costituito da individui di sesso maschile, con un indice di comorbilità Charlson di 0,7±1,2 e 0,4±1,0 punti, rispettivamente.
I dati evidenziano 3.934 casi di herpes zoster fra i pazienti con artrite reumatoide e 248.046 casi nel gruppo di controllo. L'incidenza è risultata più elevata fra i pazienti del primo gruppo (21,5 per 1.000 anni-persona) rispetto alla popolazione generale (7,6 casi per 1.000 anni-persona). L'incidenza più alta è associata all'utilizzo degli steroidi sistemici e fra gli ultrasessantacinquenni.
“Lo studio ha rilevato che l'incidenza complessiva di herpes zoster è quasi due volte più alta nei pazienti con artrite reumatoide rispetto alla popolazione generale, dopo aggiustamento dei dati alle caratteristiche dei pazienti, evidenziando il peso significativo di herpes zoster nei pazienti con artrite reumatoide".
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
282000 volte