Un trucco perfetto anche d'estate

I consigli e gli accorgimenti per evitare che il make up si sciolga

Con l'arrivo dell'estate, riuscire a mantenere un make-up perfetto e durevole sembra essere un'impresa quasi impossibile. Questo perché le temperature elevate ma soprattutto la presenza di umidità fanno colare il trucco, soprattutto matita e base, creando effetti antiestetici sul viso, come ad esempio righe sulle palpebre oppure grumi di fondotinta soprattutto sulle parti più grasse del viso, come fronte, naso e mento.
Ma come fare per evitare che il make up duri a lungo e valorizzi la nostra bellezza anche d'estate? La principale raccomandazione è sicuramente quella di utilizzare cosmetici rigorosamente waterproof, ossia resistenti all'acqua, che garantiscono una durata eccezionale. Molto importante è poi scegliere delle tipologie di cosmetici che si adattino meglio al clima caldo. Ad esempio, per gli occhi, è consigliabile utilizzare un eye liner waterproof piuttosto che una classica matita per gli occhi, in quanto questa tende a sciogliersi più facilmente e si raccomanda di applicare sotto un primer specifico per gli occhi che consenta di rendere il trucco più durevole. Anche per quanto riguarda la base, è fondamentale l'utilizzo di un primer che idrati e protegga la pelle dai raggi solari e allo stesso tempo consenta una maggiore durata del fondotinta. Quest'ultimo, va preferito in polvere se la nostra pelle tende ad essere mista o grassa mentre per un pelle normale è comunque consigliata una versione mat o comunque solida anziché texture troppo liquide che, con il caldo, potrebbero sciogliersi anche su una pelle secca. Se invece si preferisce evitare il fondotinta per non appesantire troppo l'incarnato, è possibile utilizzare come prodotto sostituivo una crema colorata oppure una bb cream che illuminano e uniformano la pelle del viso.
Il mascara deve essere rigorosamente waterproof, per garantire anche in presenza di umidità delle ciglia impeccabili mentre per illuminare il viso, anziché il classico illuminante utilizzato nella stagione invernale, si può ricorrere ad un bronzer, magari perlato, che grazie alle sue piccole particelle riflettenti rendono la pelle più luminosa.
Infine il rossetto. Da evitare, senza dubbio i gloss che tendono a sbavare più facilmente e i rossetti troppo cremosi. Per un effetto più durevole, sono raccomandati invece i rossetti long lasting preferibilmente opachi.

Tiziana Loprete


Notizie correlate