Poco colesterolo favorisce il cancro ai reni

L'incidenza dei decessi aumenta con basse concentrazioni di colesterolo

Non sempre avere bassi livelli di colesterolo nel sangue è positivo. Non lo è ad esempio per chi è affetto da cancro ai reni. Sembra infatti che una bassa percentuale di colesterolo in questa tipologia di pazienti sia associata a un aumento delle probabilità di morte a causa del cancro.
A dirlo è una ricerca pubblicata su BJU International da un team di scienziati dell'Università Medica di Vienna, che hanno esaminato il sangue di 867 pazienti affetti da carcinoma delle cellule renali prima di un intervento chirurgico per l'asportazione della neoplasia.
Durante il follow up, durato 52 mesi, i ricercatori austriaci hanno seguito i pazienti monitorando i loro livelli di colesterolo. Sono così giunti alla conclusione che un livello ridotto di colesterolo prima del trattamento chirurgico possa essere associato a uno stadio tumorale più avanzato e quindi a una maggiore probabilità di decesso.
I pazienti con livelli elevati di colesterolo, invece, mostravano un rischio più basso del 43 per cento di morire a causa del cancro rispetto agli altri che avevano valori dell'Ldl più bassi.

Andrea Sperelli


Notizie correlate