Spina bifida e idrocefalo possono essere facilmente prevenuti grazie all'adozione di una corretta alimentazione e di acido folico. Lo ricorda la campagna di sensibilizzazione e consapevolezza "Elevate your voice" - "Fai sentire la tua voce", della Federazione Internazionale Spina Bifida in occasione della Giornata mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo-World Spina Bifida and Hydrocephalus Day.
La spina bifida è il difetto del tubo neurale più frequente, rappresenta infatti da solo la metà dei difetti che colpiscono 6 neonati su 10.000.
I difetti del tubo neurale possono essere estremamente invalidanti, con esiti cognitivi e neuro-motori: alterazioni del controllo degli sfinteri, manifestazioni epilettiche, difetti del tono muscolare e neurosensoriali, difficoltà nello sviluppo e nell'apprendimento.
"È possibile prevenire queste malformazioni con la corretta alimentazione unitamente all'assunzione di una vitamina: l'acido folico. Un'alimentazione ricca in frutta, verdura e legumi, contenenti folati, è importante, ma non sufficiente a coprire il fabbisogno quotidiano e, se si programma una gravidanza, è necessario integrare la dieta con acido folico", spiega la nota della campagna.
Per chi sta cercando una gravidanza è fondamentale assumere subito "0,4 mg al giorno di acido folico. In caso di malattie materne (es. diabete, epilessia, malassorbimento) è necessario assumere 4-5 mg al giorno. L'acido folico è una vitamina del gruppo B la cui assunzione è raccomandata da prima del concepimento fino al terzo mese di gravidanza compiuto ed è in grado di ridurre fino al 70 per cento il rischio di difetti del tubo neurale. L'acido folico è prescrivibile e gratuito".
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
244766 volte