Gambe sotto stress con i jeans «skinny»

Compromessa la circolazione sanguigna

Jeans troppo aderenti mettono a rischio le gambe. È la conclusione cui giunge un team di medici del Royal Adelaide Hospital and Department of Medicine, in Australia, che ha descritto il caso occorso a una donna di 35 anni, ricoverata in ospedale per problemi alle gambe.
La donna si è sentita male proprio a causa dell'effetto costringente dei jeans “skinny” - cioè aderenti - che aveva indossato per tutto il giorno mentre si occupava del trasloco.
Dopo tanti sforzi ed essere stata accovacciata per ore, alla fine della giornata la donna non riusciva più a camminare e aveva sviluppato quella che i medici hanno definito una sindrome compartimentale. In altre parole, la pressione tissutale aumenta mentre si riduce la perfusione sanguigna. Il sangue non circola come dovrebbe e non riesce ad alimentare in maniera corretta tutti i tessuti.
Ciò provoca tumefazione muscolare, dolore e rigonfiamento delle parti interessate. I medici hanno somministrato una flebo alla paziente, che dopo 4 giorni è tornata a camminare senza bisogno di alcun aiuto.
Anche altri medici hanno raccontato di pazienti colpiti da formicolio alle cosce e intorpidimento dei muscoli a causa dei jeans troppo stretti. Per questo motivo, è bene ricordare di scegliere sempre indumenti comodi e comunque di non effettuare attività stressanti se si indossano pantaloni dal taglio particolarmente aderente.

Fonte: Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry

23/06/2015 12:14:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate