Un test salivare basato sulla rilevazione di micro-Rna e sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale si è rivelato molto efficace nella diagnosi dell'endometriosi. Uno studio pubblicato su The New England Journal of Medicine evidenzia un'efficacia vicina al 96%.
I ricercatori hanno condotto uno studio clinico su 200 pazienti fra i 18 e i 43 anni che avevano già ricevuto una diagnosi di endometriosi. I test salivari effettuati hanno identificato con buona precisione i micro-RNA biomarcatori (signature) della malattia, ottenendo una sensibilità del 96% e una specificità del 95%.
Il kit di raccolta salivare viene inviato a domicilio. Il campione raccolto viene spedito al laboratorio, dove vengono estratti i micro-Rna, poi sequenziati. Nella seconda fase, l'Intelligenza Artificiale ad alta velocità analizza la sequenza ottenuta, e in pochi giorni viene fornito il risultato.
L'endometriosi, una malattia spesso sottodiagnosticata, colpisce in Italia circa tre milioni di donne, tra cui il 10-15% in età riproduttiva e circa il 30-50% delle donne infertili. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d'età più basse.
Quello della diagnosi dell'endometriosi è il problema principale, perché la malattia viene diagnosticata in media 7-8 anni dopo l'insorgenza dei primi sintomi. L'introduzione del test potrebbe cambiare in maniera radicale il meccanismo della diagnosi e della gestione dell'endometriosi, consentendo a molte donne che ne sono affette di curarsi con maggior tempestività .
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293425 volte