Le sigarette elettroniche al mentolo sono tossiche

Più pericolose di quelle con altri aromi

Si moltiplicano i dubbi riguardanti la salubrità delle sigarette elettroniche. Una recente ricerca pubblicata su Respiratory Research mette in guardia i consumatori in particolare su quelle aromatizzate al mentolo.
Secondo gli esperti dell'Università di Pittsburgh, infatti, questo particolare tipo sarebbe più dannoso per i polmoni.
Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno utilizzato un sistema robotico che mima i meccanismi del respiro umano, anche mentre si fuma, dimostrando che i liquidi per e-cig contenenti mentolo disponibili in commercio generano un numero maggiore di microparticelle tossiche.
Un'analisi dei dati relativi ai consumatori di sigarette elettroniche ha mostrato come i fumatori di e-cig al mentolo abbiano mediamente il fiato più corto e una funzionalità respiratoria inferiore rispetto ad altri svapatori.
«Molte persone, in particolar modo i più giovani, credono che svapare sia una scelta sicura per la salute, ma non è così sottolinea Roberto Boffi, medico pneumologo, responsabile della Pneumologia e del Centro antifumo dell'IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano . Anche i liquidi senza nicotina contengono molte sostanze differenti che possono danneggiare i polmoni, ancora di più in adolescenti e ragazzi, maggiormente sensibili ai danni del fumo».
Diversi studi hanno dimostrato che le e-cig comportano meno rischi rispetto al tabacco, «però non sono innocue a causa delle presenza di alcune sostanze pericolose, come metalli pesanti e aldeidi (in particolare la formaldeide, che è cancerogena) nell'aerosol ricorda Boffi . Studi scientifici hanno anche evidenziato un aumento di disturbi respiratori negli adolescenti e nei ragazzi che svapano, quali bronchiti, asma, affanno, infiammazioni. E poi sono tanti gli indizi raccolti in merito ai danni sui polmoni di giovani e adulti, compresa una certa casistica di polmoniti lipoidee, che si possono verificare per l'inalazione continua di sostanze oleose. Infine, come indicano le statistiche che arrivano dagli Stati Uniti, le e-cig per i più giovani potrebbero essere la porta d'ingresso all'abitudine al fumo “vero”, alle sigarette tradizionali».



19/05/2023 14:33:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate