Guardare qualcuno disgustato dal sapore delle verdure ci condiziona fatalmente, predisponendoci a rifiutare gli alimenti di origine vegetale. È la conclusione di uno studio pubblicato su Frontiers of Psichology da un team della Aston University guidato da Katie Edwards.
Nel corso dello studio sono state analizzate le reazioni di oltre 200 giovani donne, che hanno assistito a un video di diversi adulti che consumavano broccoli crudi, mostrando espressioni facciali positive, neutre o negative.
È emerso che la reazione disgustata aveva l'effetto di ridurre le valutazioni di gradimento delle volontarie, mentre non si verificava l'effetto opposto, vale a dire che guardare gli altri mangiare le verdure con il sorriso non aumentava il desiderio di mangiarne.
L'esperimento si è concentrato sugli adulti, ma è inevitabile pensare ai più piccoli, la cui alimentazione è spesso deficitaria riguardo al consumo di verdure. Lo studio ipotizza che a giocare un ruolo fondamentale nella costruzione del rifiuto siano le reazioni dei propri compagni o degli adulti mentre mangiano le verdure.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281785 volte