I neonati sono fra i soggetti più a rischio per il gran caldo estivo, sia perché fisiologicamente più sensibili degli adulti sia perché non in grado di comunicare il loro disagio.
Per questo, i neogenitori devono prestare la massima attenzione ai possibili segnali d'allarme che vengono dal piccolo, uno fra tutti il pannolino troppo spesso asciutto.
I neonati non bevono acqua nei primi mesi di vita, l'apporto del latte materno o di quello artificiale è sufficiente non solo per soddisfare i bisogni calorici, ma anche quelli idrici.
In caso di irrequietezza, è consigliabile proporre il seno più frequentemente, e la mamma che allatta deve bere più del solito. "Quando il neonato non riesce ad alimentarsi regolarmente è bene saper riconoscere gli eventuali segnali di disidratazione: scarsa emissione di urine, secchezza delle mucose, avvallamento della fontanella sulla nuca, irritabilità o sopore, alterazioni della temperatura. In questi casi, è bene che il piccolo venga subito valutato da un pediatra", spiega il presidente della Sin, Luigi Orfeo.
Spesso in spiaggia si vedono neonati anche di poche settimane di vita. In realtà, i bambini appena nati non andrebbero mai esposti al sole, almeno per i primi 6 mesi di vita.
"Non è consigliato - precisa Orfeo - l'utilizzo di routine di creme solari sui neonati; occasionalmente e in particolari situazioni possono essere utilizzate sulle zone esposte creme con filtro fisico, ovvero contenenti ossido di zinco, ad alto potere filtrante e non troppo untuose”.
Infine, il climatizzatore può essere utile per ridurre la temperatura ambientale, ma bisogna prestare attenzione innanzitutto alla pulizia dei filtri. È necessario poi mantenere una temperatura non troppo inferiore rispetto a quella esterna e non scendere mai sotto i 22-23 gradi. Il flusso d'aria ovviamente non va indirizzato sul bambino, ma verso l'alto. Occhio, infine, a non ridurre eccessivamente l'umidità dell'aria.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293694 volte