Tendinopatia calcifica, le iniezioni saline non servono

Nessun beneficio dal trattamento

In caso di tendinopatia calcifica della cuffia dei rotatori della spalla le iniezioni saline hanno scarsa efficacia. A dirlo è un nuovo studio pubblicato sul British Medical Journal da un team del Martina Hansens Hospital di Gjettum, in Norvegia, guidato da Stefan Moosmayer, che spiega: «Nonostante il suo uso diffuso, il lavaggio ecoguidato non era mai stato confrontato con il trattamento placebo, quindi non era chiaro se i miglioramenti riportati fossero dovuti al trattamento stesso, al recupero naturale nel tempo o all'effetto placebo».
I ricercatori hanno realizzato il primo studio controllato per testare il reale effetto del lavaggio ecoguidato con un'iniezione di steroidi per pazienti affetti da tendinopatia calcifica della spalla.
Sono stati esaminati i dati di 218 adulti ricoverati in 6 ospedali norvegesi e svedesi fra l'aprile del 2015 e il marzo del 2020 con sintomi di tendinopatia calcifica da almeno 3 mesi.
I pazienti sono stati randomizzati a tre gruppi di trattamento, ovvero lavaggio più iniezione di steroidi (73), lavaggio placebo più iniezione di steroidi (74) e solo placebo (71). Dopo il trattamento, a tutti i pazienti è stato chiesto di svolgere un programma di esercizi a casa.
L'outcome primario era costituito dall'intensità del dolore e dalla disabilità funzionale valutata tramite l'Oxford Shoulder Score (una scala da 0 a 48 punti) dopo 2 e 6 settimane, e dopo 4, 8, 12 e 24 mesi.
Non sono emerse differenze significative a 4 mesi nel dolore e nella limitazione funzionale fra i due gruppi. Anche nelle valutazioni successive i punteggi sono rimasti simili, perfino nei pazienti i cui depositi di calcio erano scomparsi, il che metterebbe in discussione l'idea secondo cui la dissoluzione del calcio attorno all'articolazione risolva i sintomi.
I pazienti che hanno ricevuto un'iniezione di steroidi ha riferito un miglioramento dei sintomi dolorosi rispetto al gruppo placebo 2 e 6 settimane dopo il trattamento, ma i miglioramenti a 4 mesi non erano diversi rispetto al gruppo placebo.
David Robinson, ricercatore della Harvard Medical School di Boston, afferma in un editoriale di accompagnamento che il lavaggio potrebbe essere utilizzato in modo eccessivo e non essere molto efficace, ma che è prematuro stabilire la sua totale inefficacia in caso di tendinopatia calcifica della spalla.

Fonte: British Medical Journal 2023. Doi: 10.1136/bmj-2023-076447
British Medical Journal

17/11/2023 11:10:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate