Anche la balbuzie potrebbe essere causata da alterazioni genetiche. Ad affermarlo è un gruppo di ricercatori statunitensi dei National Institutes of Health, secondo i quali tre varianti del corredo genetico, spesso presenti in chi balbetta, potrebbero influenzare i meccanismi che regolano il linguaggio.
I ricercatori hanno presentato i risultati del loro studio nel corso dell'American Association for the Advancement of Science che si sta tenendo in questi giorni a Washington. Dennis Drayson, uno dei neurologi che hanno firmato la ricerca, commenta: “è chiaro che questi difetti non sono la sola causa del disturbo. Una grande frazione del disturbo non è probabilmente genetica per tutti, ma questi geni ci stanno fornendo un sacco di sorprese. A occhio e croce circa la metà delle balbuzie è dovuta a quello che ereditiamo dalla famiglia".
Gli scienziati hanno modificato in laboratorio il Dna di un topo con le tre varianti scoperte, allo scopo di studiarne i meccanismi e trovare una soluzione terapeutica alla balbuzie, perlomeno a quella originata da alterazioni genetiche.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293470 volte