Consumare energy drink prima della gravidanza comporta un aumento del rischio di ipertensione gravidica, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Jama Network Open e firmato da Ming Ding, professore associato di medicina al Dipartimento di medicina d'urgenza presso l'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill.
«Le bevande energetiche vengono usate per aumentare vigilanza e prestazioni fisiche, con un incremento di vendite negli Stati Uniti del 240% dal 1987», scrivono i ricercatori. Circa il 16% degli studenti universitari consuma queste bevande, anche perché spesso le campagne pubblicitarie sono indirizzate ai più giovani.
«Dato che gran parte dei consumatori è rappresentata da giovani adulti in età riproduttiva, ragazze comprese, è importante esaminare le associazioni tra BE e complicazioni della gravidanza (APO)», riprende Ding.
Il team ha verificato l'eventuale nesso fra APO e consumo di BE prima e durante la gestazione in due studi prospettici di coorte attualmente in corso cui partecipano donne in età riproduttiva: il Nurses' Health Study 3 (NHS3) e il Growing Up Today Study (GUTS) per un totale di 7.304 gravidanze in 4.736 donne che assumevano BE prima della gravidanza e 4.559 in gravidanza.
Dai risultati emerge che il consumo di BE si associa al fumo, all'obesità , e al basso livello di istruzione. Nello studio GUTS il 19% delle gravidanze con consumo di BE ha portato a un parto spontaneo, il 4% a un parto pretermine, il 4% a un diabete gestazionale e il 7% a disturbi ipertensivi. Nella coorte NHS3, il 18% delle gravidanze con assunzione di BE ha portato a un aborto spontaneo, il 4% a un parto pretermine, il 5% a diabete gestazionale, il 5% a ipertensione gestazionale, il 3% a preeclampsia, l'8% a qualsiasi disturbo ipertensivo. Le associazioni tra assunzione di bevande energetiche e disturbi ipertensivi erano maggiori tra i partecipanti più anziani.
«Questi dati indicano che il consumo di BE si associata a un aumentato rischio ipertensione gestazionale e suggeriscono cautela riguardo al consumo di BE in età riproduttiva», conclude Ming.
Fonte: JAMA Network Open 2023. Doi: 10.1001/jamanetworkopen.2023.44023
Jama Network Open
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281781 volte