Ecco perché siamo felici quando mangiamo bene

Si innesca un meccanismo neurologico che produce euforia

Masticare del buon cibo ha l'effetto di mettere in moto un meccanismo neurologico che garantisce una sensazione di euforia. È l'ipotesi avanzata dagli studiosi dell'Università di Bonn e dell'Università di Cambridge sulle pagine di Current Biology, che hanno riscontrato l'esistenza del meccanismo sui moscerini.
Dallo studio è emerso che le larve dei moscerini hanno dei recettori nell'esofago che si attivano quando l'insetto ingoia qualcosa. Se si tratta di cibo, il cervello rilascia serotonina, una sostanza spesso definita ormone del benessere che assicura che la larva continui a mangiare.
“Volevamo comprendere in dettaglio come l'apparato digerente comunica con il cervello quando si consuma cibo”, afferma Michael Pankratz del LIMES Institut presso l'Università di Bonn. “Per fare ciò, dovevamo capire quali neuroni sono coinvolti in questo flusso di informazioni e come vengono attivati”.
Oltre ad analizzare i percorsi delle fibre nervose nelle larve, i ricercatori hanno anche esaminato le connessioni fra i diversi neuroni.
Per questo, i ricercatori hanno tagliato una larva in migliaia di fette sottili, fotografandola al microscopio elettronico. “Abbiamo utilizzato un computer ad alte prestazioni per creare immagini tridimensionali da queste fotografie”, spiega il ricercatore.
I ricercatori hanno poi studiato la maniera in cui le cellule nervose sono interconnesse fra loro, un passo che ha consentito ai ricercatori di identificare una sorta di “recettore di stiramento” nell'esofago che è cablato a un gruppo di sei neuroni nel cervello della larva.
I neuroni della serotonina ricevono informazioni aggiuntive su ciò che l'animale ha appena ingoiato. “Possono rilevare se si tratta di cibo o meno e anche valutarne la qualità”, spiega l'autore principale dello studio. “Producono serotonina solo se viene rilevato cibo di buona qualità, il che a sua volta assicura che la larva continui a mangiare”.

19/09/2024 17:34:00 Andrea Piccoli


Notizie correlate