È il primo rene al mondo ad esser stato ospitato nel corpo di tre persone diverse. Si tratta di un caso descritto sul New England Journal of Medicine dai medici del Northwestern Memorial Hospital di Chicago, quello di un ragazzo di 27 anni a cui viene diagnosticata la glomerulosclerosi focale segmentale (GSF), una patologia caratterizzata dalla formazione di tessuto cicatriziale sulla superficie del rene che ostacola il filtraggio delle sostanze chimiche nocive per l'organismo.
La sorella del ragazzo offre uno dei suoi due reni per il fratello, che viene così sottoposto a trapianto presso l'ospedale statunitense, ma le cose non vanno secondo i piani. Di norma, il rene trapiantato non mostra segni di malattia nei pazienti che lo ricevono. Non è il caso dei malati di GSF, che hanno invece probabilità pari al 50 per cento.
Nel caso del ragazzo, dopo circa due settimane dal trapianto anche il rene donato dalla sorella sviluppa la malattia, ma i medici del Northwestern decidono che l'organo può ancora essere utile, decidendo di trapiantare il rene in un secondo paziente in attesa. La seconda operazione è riuscita perfettamente.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281827 volte