ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

14/03/2023 09:32:09 Il ruolo fondamentale dell’acido sialico

Cancro, gli zuccheri ingannano l’immunoterapia
L’introduzione dell’immunoterapia ha permesso di combattere “dall’interno” un tumore rivoluzionando il modo di curare. Tuttavia, non sempre l’intervento sul sistema immunitario del paziente è sufficiente. A volte la terapia non è capace di rendere il contesto sfavorevole alla crescita del tumore. Ciò accade perché il sistema immunitario si allea con il tumore, smettendo di prendere qualsiasi iniziativa per contrastarlo. Ma come fa il sistema immunitario a prendere una simile decisione?
Un ... (Continua)

22/02/2023 15:10:00 Approvata prima e unica terapia per il trattamento della malattia

Una terapia enzimatica per l’alfa-mannosidosi
È stata approvata la prima e unica terapia enzimatica sostitutiva per il trattamento delle manifestazioni dell’alfa-mannosidosi (AM) non a carico del sistema nervoso centrale in pazienti adulti e pediatrici.
L’AM è un disturbo da accumulo lisosomiale estremamente raro e progressivo, causato dalla carenza dell’enzima α-mannosidasi. “Questa approvazione rappresenta un’importante pietra miliare per le persone affette da alfa-mannosidosi. Si tratta della prima e unica terapia enzimatica ... (Continua)

21/02/2023 17:00:00 Maggiori probabilità di malattie cardiovascolari con un consumo elevato

Gli zuccheri aggiunti mettono a rischio il cuore
Uno studio apparso su BMC Medicine conferma la pericolosità degli zuccheri aggiunti per la nostra salute. Secondo le conclusioni della ricerca, infatti, aumentare l’apporto di fibre, cereali integrali e zuccheri non liberi – cioè quelli non aggiunti – ha effetti protettivi contro le malattie cardiovascolari.
«Studi recenti hanno mostrato che le associazioni tra carboidrati alimentari e malattia cardiovascolare (CVD) possono dipendere dalla qualità piuttosto che dalla quantità dei carboidrati ... (Continua)

09/02/2023 09:36:14 Per essere più vigili ci vogliono i cereali, meglio se integrali

Più svegli al mattino senza zuccheri semplici
Più cereali integrali, meno zuccheri semplici. È la sintesi di uno studio dell’Università di Berkeley sugli alimenti che è preferibile assumere a colazione per ottenere una sferzata di energia.
Spesso infatti ci svegliamo un po’ intontiti e facciamo fatica a entrare nel pieno delle attività quotidiane. Per arginare questo fenomeno, secondo i ricercatori le strade da seguire sono tre: dormire di più, praticare esercizio fisico e appunto scegliere gli alimenti giusti al mattino.
La ricerca ... (Continua)

06/02/2023 09:30:28 Pericolose sia la denutrizione che la sovranutrizione

Le carenze nutrizionali riducono la fertilità
“Quando si ricerca una gravidanza le abitudini alimentari e gli stili di vita sono fondamentali per aumentare le possibilità di concepimento e la nascita di un bambino sano”, spiega il dottor Domenico Carone, Specialista in Ginecologia e Ostetricia con Indirizzo in Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Coordinatore Medico di Clinica Eugin Taranto.
“Sia nell’uomo che nella donna, le carenze nutrizionali incidono fortemente sulla qualità dei gameti e sulle possibilità di concepimento, sia ... (Continua)

01/02/2023 09:35:19 Junk food e diete drastiche nemici dell’eros

Gli alimenti anti-sesso
Alimentazione e sessualità sono profondamente legati tra loro e spesso a questo binomio fanno seguito dei consigli per accendere la passione mangiando. Ma è possibile che si verifichi anche l’effetto contrario? È possibile che determinati alimenti generino un calo della libido? Quali sono i cibi e gli stili alimentari che possono compromettere la vita sessuale?
La nutrizionista Chiara Ciavarella svela quali sono i cibi e le abitudini alimentari potenzialmente in grado spegnere il desiderio ... (Continua)

17/01/2023 14:25:00 Studio dimostra l’efficacia dell’acido butirrico

Una molecola per l’obesità infantile
L’obesità infantile è una piaga che si sta diffondendo silenziosamente in tutto il mondo. L’Italia è il secondo paese in Europa per obesità infantile, con un’incidenza pericolosamente alta nella parte meridionale del paese.
Oltre il 70% dei bambini obesi rischia di rimanere tale anche in età adulta, con un’aspettativa di vita che va dai 5 ai 20 anni in meno rispetto ai soggetti normopeso.
Numerose evidenze scientifiche suggeriscono l’importanza di una dieta sana, ricca di fibre vegetali, ... (Continua)

28/12/2022 14:36:45 Una nutrizione sregolata mette a rischio l’epidermide

Pelle a rischio per le abbuffate
Non solo brufoli e arrossamenti. Le abbuffate natalizie possono causare gravi problemi a chi già soffre di una patologia della pelle come l’acne, la psoriasi o la dermatite atopica.
«È ormai noto lo stretto legame esistente tra patologie della cute e lo stato metabolico», spiega al Corriere della Sera Gabriella Fabbrocini, direttrice della Dermatologia Clinica dell’Università di Napoli Federico II. «In particolare, manifestazioni come acne, psoriasi e idrosadenite suppurativa sono ... (Continua)

27/12/2022 10:40:00 Come godersi le feste senza mettere a repentaglio la salute

10 regole per gestire il diabete durante le feste
C’è chi inizia con il ponte dell’Immacolata, chi con i “natalini” con amici e colleghi, chi invece non vede l’ora di trasferirsi dai parenti per ritrovare i piatti della tradizione: una maratona lunga quasi 3 settimane che ci terrà “bloccati” a tavola.
Un piacere che, per chi ha il diabete, può trasformarsi in una preoccupazione.
“Di fronte a un periodo così prolungato di pranzi e cene, suggerisco sempre ai miei pazienti con diabete poche regole ma molto precise. Innanzitutto cercare di ... (Continua)

24/12/2022 15:20:00 I suggerimenti dei nutrizionisti per unire gusto e salute

Feste di Natale, 5 consigli per limitare i danni a tavola
Con l’abbassarsi delle temperature e l’arrivo del grande freddo capita spesso di avere più appetito rispetto al solito. Non dobbiamo allarmarci però perché l’aumento della fame in inverno è fisiologicamente normale. Infatti, secondo gli esperti, quando la temperatura scende, il nostro corpo inizia a bruciare più calorie per combattere il freddo e automaticamente abbiamo bisogno di reintegrare le energie bruciate con cibi altamente calorici.
Inoltre, in inverno soffriamo anche del “Winter ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale