|
ARTICOLI
TROVATI : 19
|
Risultati da 1 a 10 DI 19
|
29/03/2023 09:10:42 I principali disordini di cui si può soffrire e la corretta prevenzione |
Le ciglia sono importanti per la salute degli occhi
Le ciglia sono una delle parti più evidenti degli occhi e sono importanti per sfoggiare uno sguardo penetrante e intenso ma, secondo gli esperti di Clinica Baviera, a volte ci si dimentica del loro ruolo fondamentale che va oltre l’estetica: sono una delle parti più importanti dell’occhio in quanto proteggono la salute visiva. Ci sono ragioni più che sufficienti per dare loro l'importanza che meritano: proteggono il bulbo oculare dalle particelle esterne, facendo da ... (Continua)
|
15/12/2022 09:53:00 Promettenti i risultati per i pazienti afflitti dalla malattia |
Vitiligine, efficace l’inibitore delle Janus chinasi
Rara, ma estremamente visibile; non contagiosa, eppure ghettizzante. La vitiligine è una malattia autoimmune che colpisce la pelle, provocando l'insorgere di macchie più chiare rispetto al resto dell'incarnato. Per quanto l'incidenza sia bassa - appena l'1,6% della popolazione europea, lo 0,5-2% di quella globale - la visibilità della patologia rende difficile la vita di chi ne è affetto, portando anche a episodi depressivi gravi o moderati. È questo lo scenario emerso dal convegno "Sveliamo ... (Continua)
|
26/09/2022 14:34:00 Nivolumab e relatlimab per il trattamento di prima linea |
Nuova combinazione contro il melanoma
Approvata l’associazione a dose fissa di nivolumab e relatlimab per il trattamento di prima linea del melanoma avanzato (non resecabile o metastatico) negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni con espressione tumorale del PD-L1 < 1%. La decisione della Commissione Europea si basa su un’analisi esploratoria dei risultati dello studio di Fase 2/3 RELATIVITY-047 in pazienti con espressione tumorale < 1%, che ha dimostrato che il trattamento con l’associazione a dose ... (Continua)
|
04/02/2022 09:23:36 Rischi per la salute ma anche benefici in dermocosmesi |
La luce blu può anche far bene alla pelle
La vita di tutti, ormai, è legata a doppio filo con quella di device come smartphone, tablet o computer, tanto che si è iniziato a parlare in modo approfondito della cosiddetta Blue Light, o Luce Blu. Soprattutto ha portato ad interrogarsi sull’effetto che ha sulla salute delle persone, sia per quanto riguarda alcuni bio-processi che sulla pelle. La cosmetologa e membro del comitato scientifico di AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), la Dott.ssa Alessandra Vasselli, ... (Continua)
|
08/10/2021 16:45:00 Insonnia come effetto collaterale della malattia della pelle |
La vitiligine toglie il sonno
Chi ha la vitiligine, malattia della pelle che causa la comparsa di chiazze chiare in vari punti del corpo, mostra una probabilità più alta di soffrire anche di insonnia. Lo rivela uno studio del National Clinical Research Center for Skin and Immune Diseases di Pechino realizzato su 400 pazienti. L’analisi mostra che circa 1 paziente su 2 soffre di disturbi del sonno; nel 70% dei casi, la vitiligine viene giudicata responsabile della difficoltà ad addormentarsi. L’insonnia sembra più comune ... (Continua)
|
02/07/2021 11:30:00 Studio dimostra che in alcuni casi il processo è reversibile |
I capelli bianchi non sono una sentenza
Per molti è il segno della vecchiaia che avanza, ma uno studio del Columbia University Medical Center di New York rivela la possibilità che il processo di ingrigimento dei capelli sia reversibile. I capelli diventano grigi o bianchi non solo a causa dell’età ma anche per via di eventi traumatici o stressanti. Secondo i ricercatori americani, l’eliminazione della fonte di stress potrebbe ripristinare il colore originario dei capelli. Un gruppo di volontari si è sottoposto ad analisi della ... (Continua)
|
25/07/2018 12:50:00 Come evitare di peggiorarle con l’esposizione al sole |
Le macchie della pelle in estate
Finalmente al sole. Estate e mare sono sinonimo di relax. Pelle e ossa ne hanno bisogno per rigenerarsi ma se l’epidermide ha qualche problema anche di vecchia data, causato da esposizioni precedenti, bisogna prendere qualche precauzione in più. Il sole può rappresentare un pericolo per couperose, herpes, vitiligine, tatuaggi, capillari, cicatrici e macchie solari. Proprio queste ultime, se non tenute sotto controllo, possono subire un evidente incremento dopo l’esposizione solare e creare ... (Continua)
|
15/05/2018 Studio rivela un nesso con il funzionamento del sistema immunitario |
Capelli bianchi, ecco perché
Uno studio americano pubblicato su Plos Biology ha evidenziato la presenza di un nesso tra il funzionamento del sistema immunitario e la comparsa dei capelli bianchi. La ricerca condotta dal National Institutes of Health e dall’Università dell’Alabama era in realtà partita per un altro motivo, ovvero studiare i geni che influenzano il funzionamento delle staminali. I ricercatori si sono concentrati sui melanociti, le cellule responsabili della pigmentazione dei capelli. In maniera ... (Continua)
|
21/03/2018 Nuove soluzioni a un antico problema |
Calvizie, dal Prp alla Terapia Cellulare
Arriva dall’Italia un’importante conferma relativa all’uso della Terapia Cellulare per contrastare la perdita di capelli e altre patologie dermatologiche. A ribadire la sua efficacia è il dermatologo Fabio Rinaldi, Presidente dell’IHRF (International Hair Research Foundation), intervenuto al 15° Congresso Mondiale di Medicina Estetica e Anti-Aging, AMWC di Montecarlo. Unico tricologo italiano tra i medici in cattedra, nel corso del suo intervento, focalizzato sugli effetti clinici e ... (Continua)
|
12/01/2017 10:50:00 Tiroidite di Hashimoto legata a un rischio maggiore di nuove malattie |
Malattie autoimmuni, chi ne ha una ne rischia una seconda
Le malattie autoimmuni sono causate da errori del sistema immunitario, che aggredisce cellule dei tessuti sani invece di attaccare i nemici (virus, batteri) che l’organismo può ospitare. Possono colpire un solo organo o organi diversi anche nello stesso soggetto e in genere la causa non è nota. «Una delle malattie autoimmuni più comuni è la tiroidite di Hashimoto che si riflette con una sintomatologia che va dall’ipo o all’ipertiroidismo o anche non avere necessariamente avere una ... (Continua)
|
1|2
|