ARTICOLI TROVATI : 46

Risultati da 1 a 10 DI 46

29/08/2024 17:00:00 Il farmaco migliora l’inibizione della proteina C5

Crovalimab per l’emoglobinuria parossistica notturna
È stato approvato l’uso di crovalimab – un nuovo anticorpo monoclonale riciclante che inibisce la proteina C5 del sistema del complemento – in adulti e adolescenti (a partire dai 12 anni di età e di peso pari o superiore a 40 kg) affetti da emoglobinuria parossistica notturna (EPN), a prescindere che siano o non siano stati precedentemente trattati con inibitori della proteina C5. La EPN è una malattia ematologica rara e potenzialmente fatale, a causa della quale i globuli rossi vengono ... (Continua)

30/04/2024 12:10:00 Netta diminuzione dei rischi di complicazioni cardiache

Covid, meno rischi per il cuore in chi è vaccinato
Un grande studio realizzato su 20 milioni di persone in Europa chiarisce il rapporto fra Covid, vaccini e rischio di complicazioni cardiache. Nello specifico, i dati dimostrano che fra i soggetti che avevano ricevuto una vaccinazione c’era una netta diminuzione dei rischi di complicanze cardiache in seguito all’infezione da Covid rispetto a chi non aveva ricevuto alcun tipo di immunizzazione.
L’indagine, realizzata da scienziati delle università di Catalogna, Oslo ed Estonia, “ha registrato ... (Continua)

09/03/2023 17:40:00 Condizione complessa che può provocare danni gravi

La malattia venosa cronica aumenta il rischio cardiaco
Non si tratta soltanto di un fatto estetico. La Malattia Venosa Cronica (MVC) è una condizione che può progredire verso stadi più avanzati e pericolosi, se non trattata correttamente.
“In condizioni normali lo spostamento del sangue dagli arti inferiori verso il cuore avviene grazie alla pressione esercitata dai muscoli delle gambe e dall'arcata plantare, con un flusso unidirezionale assicurato dalle valvole venose. Quando questo processo viene alterato, il sangue refluisce attraverso i ... (Continua)

07/09/2022 15:00:00 Le indicazioni sul trattamento più adeguato

Piastrinopenia, escono le prime linee guida
L'Associazione Europea di Ematologia (EHA), in collaborazione con la Società Europea di Cardiologia (ESC), ha prodotto un documento scientifico che per la prima volta fornisce indicazioni pratiche ai medici per la gestione corretta delle terapie antitrombotiche (anticoagulanti e antiaggreganti) nei pazienti con piastrinopenia, cioè con carenza di piastrine, cellule fondamentali per la corretta funzione della coagulazione del sangue.
Quando il numero delle piastrine nel sangue scende al di ... (Continua)

15/07/2022 09:50:00 Il farmaco riduce i sintomi collegati alla condizione

Malformazioni arterovenose, talidomide utile
Alcuni pazienti soffrono di malformazioni arterovenose gravi. Si tratta di grovigli anomali di vasi sanguigni che collegano arterie e vene, alterando il normale flusso sanguigno.
Uno studio pubblicato su Nature Cardiovascular Research dimostra che l’utilizzo di talidomide riduce i sintomi collegati alla condizione.
«Si tratta di malformazioni molto dolorose che causano sanguinamento e deformazione della parte del corpo interessata, nonché problemi cardiaci», spiega Miikka Vikkula della ... (Continua)

22/06/2022 14:20:00 Salvato un uomo con insufficienza epatica improvvisa

Un trapianto di fegato per un colpo di calore
Nei giorni scorsi, all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, per la prima volta un paziente è stato strappato da morte certa grazie a un trapianto di fegato eseguito in emergenza nazionale per una gravissima insufficienza epatica insorta nelle sequele di un colpo di calore patito 3 giorni prima in quest'estate all'insegna del caldo e della siccità senza precedenti.
L'uomo, 57 anni, corporatura da ex atleta corridore, residente nell'astigiano, era stato colto da malore nei ... (Continua)

15/06/2022 12:31:00 Pulisce le arterie del cuore

Contro l’infarto arriva la proteina “spugna”
Contrastare l’aterosclerosi, riuscendo – per la prima volta – a ridurre le placche già presenti nelle arterie. È questo il rivoluzionario approccio alla base di uno studio che metterà alla prova la “apolipoproteina apoA-I”: una sorta di “spugna” in grado di assorbire i lipidi con cui viene a contatto, riuscendo a staccarli dalla placca aterosclerotica.
Il trial promosso dall’Harvard Medical School di Boston punta a reclutare circa 20.000 soggetti attraverso 1.035 centri in tutto il mondo, ... (Continua)

12/05/2022 15:00:00 In alcuni casi è possibile affrontare questo percorso alternativo

Cancro al seno, cura senza chemioterapia
Non tutti i tumori della mammella necessitano di chemioterapia per la cura: alcune forme tumorali, quelle che esprimono i recettori ormonali, per esempio, possono essere efficacemente trattate con la sola terapia ormonale e oggi, grazie ai progressi degli ultimi anni, anche con farmaci a target molecolare.
“Esiste però un particolare tipo di tumore mammario, quello che esprime il recettore HER2 in grande quantità, che invece, ancora oggi, necessita della combinazione della chemioterapia con ... (Continua)

16/02/2022 Un dispositivo scongiura l’intervento chirurgico

Nuova tecnica per le vene varicose
Addio alla chirurgia, all’anestesia e alle complicanze per chi soffre di vene varicose e safene di grosso calibro: l’angiologo siciliano Giovanni Alongi ha presentato nei giorni scorsi al Congresso internazionale di Flebologia a Dubai i risultati di uno studio sull’utilizzo di un nuovo dispositivo particolarmente innovativo.
Si tratta del Varixio, il primo e al momento unico apparecchio che produce in maniera automatica una mousse di altissima qualità e stabilità per il trattamento ... (Continua)

02/12/2021 11:30:00 A giocare il ruolo chiave è una proteina del sangue

AstraZeneca, trovata la causa dei rari coaguli di sangue
Scienziati dell’Università di Cardiff hanno dichiarato di aver compreso la causa scatenante dei rarissimi coaguli di sangue che si possono verificare dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid sviluppato dall’Università di Oxford per conto di AstraZeneca.
Secondo il team gallese diretto da Alan Parker, il problema risiederebbe in un meccanismo che coinvolge una proteina del sangue, attratta da un componente chiave del vaccino. Ciò innescherebbe una reazione a catena che finirebbe per ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale