ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

30/05/2024 16:30:00 Risultati positivi sugli animali

Un farmaco che fa ricrescere i denti
Un farmaco quasi miracoloso che promette di far ricrescere i denti perduti. È il progetto cui stanno lavorando i ricercatori giapponesi della Toregem Biopharma, start up dell’Università di Tokyo.
Secondo quanto riportato dal quotidiano The Mainichi, gli scienziati pensano di poter proporre il farmaco sul mercato a partire dal 2030, dopo che saranno terminati i test sull’uomo.
La terapia agisce sulla proteina Usag-1, che inibisce la crescita dei denti. Nella prima fase di test, il farmaco ... (Continua)

19/04/2024 11:20:00 Soppressione quasi completa delle recidive

Sclerosi multipla, l’efficacia di ocrelizumab
I nuovi dati su ocrelizumab confermano l’efficacia del trattamento in caso di sclerosi multipla.
I risultati dello studio di fase III OCARINA I hanno evidenziato una soppressione quasi completa delle recidive cliniche e delle lesioni cerebrali in soggetti con sclerosi multipla recidivante o primariamente progressiva (SMR o SMPP). Tale soppressione conferma i potenziali benefici anche di questa formulazione. Il trattamento con ocrelizumab s.c. ha determinato una deplezione rapida e ... (Continua)

04/04/2024 17:35:00 Emicranie senza precedenti fra gli astronauti

Un mal di testa spaziale
Il privilegio di poter osservare la Terra dallo spazio è pagato a caro prezzo dagli astronauti, che soffrono fra le altre cose di terribili mal di testa. A rivelarlo è uno studio pubblicato su Neurology da un team del Leiden University Medical Center guidato da W. P. J. van Oosterhout, che spiega: “I cambiamenti di gravità causati dal volo spaziale influenzano la funzione di molte parti del corpo, compreso il cervello. Il sistema vestibolare, che influenza l’equilibrio e la postura, deve ... (Continua)

22/02/2024 10:24:00 Primo intervento in Italia di questo tipo al Monzino

Prima sostituzione via catetere della valvola tricuspide
Al Centro Cardiologico Monzino l’équipe guidata Federico De Marco, Direttore dell'Unità Operativa di Cardiologia Interventistica Valvolare e Strutturale, ha effettuato il primo intervento in Italia di sostituzione via catetere della valvola tricuspide. La paziente zero è stata dimessa dall’ospedale dopo soli tre giorni e, a più di una settimana dall’intervento, è in ottime condizioni di salute generale. Una notizia straordinaria per i pazienti con insufficienza tricuspidale che, pur avendo una ... (Continua)

20/02/2024 09:38:45 Gli alimenti per prepararli all’arrivo della bella stagione

9 superfood per la salute dei capelli in primavera
In molti sanno che le cattive abitudini, specie quelle alimentari, o lo stress possono essere dannosi anche per la salute dei capelli, arrivando addirittura a causarne la caduta. È meno noto, invece, che i capelli possono essere rafforzati includendo nel proprio schema alimentare alcuni preziosi alimenti di stagione.
Sono tantissimi gli ingredienti che possono arricchire il menù dei mesi freddi, non solo per renderlo più appetibile, ma anche per giocare d’anticipo sulla bella stagione e ... (Continua)

29/12/2023 12:30:00 Le raccomandazioni dei cardiologi per tenere a bada il colesterolo

Le 5 strategie salva-cuore per le feste
I livelli di colesterolo esplodono durante le feste natalizie. I cardiologi calcolano in media un aumento del 20% del colesterolo dopo pranzi e cene pesantissimi dal punto di vista nutrizionale.
Gli esperti della Società italiana di cardiologica, però, rendono note 5 semplici strategie salva-cuore per non soccombere agli stravizi alimentari festivi.
"Il colesterolo Ldl è una sostanza prodotta dal fegato e presente nel sangue, necessaria, tra l'altro, per formare le pareti cellulari e ... (Continua)

21/12/2023 09:40:00 Rischio di morte intraospedaliera ridotto secondo una metanalisi

Le soluzioni bilanciate aumentano la sopravvivenza
L’utilizzo di soluzioni elettrolitiche tamponate migliora la sopravvivenza nei soggetti ospedalizzati. A dirlo è uno studio pubblicato su The Lancet Respiratory Medicine da un team dell’Università di Sydney.
Stando ai dati della metanalisi, l’uso di soluzioni bilanciate invece delle solite saline ha l’effetto di ridurre del 4% il rischio di morte intraospedaliera dei pazienti critici, secondo quanto si legge nello studio curato da Simon Finfer, che spiega: «Gran parte dei ricoverati in ... (Continua)

11/12/2023 10:55:00 Le probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari salgono

La celiachia aumenta i rischi per il cuore
Un celiaco ha più probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari. L’aumento del rischio, rispetto a una persona che non ha problemi con il glutine, è pari al 27 per cento, secondo i dati di uno studio condotto nel Regno Unito analizzando i dati di oltre 2.000 pazienti presenti nella UK Biobank.
I pazienti sono stati seguiti per circa 12 anni, scoprendo un incremento del rischio cardiovascolare nei celiaci. Il rischio aumentava con l’aumentare del tempo trascorso dalla diagnosi: ad ... (Continua)

10/10/2023 12:23:00 Straordinario risultato ottenuto da ricercatori italiani

Due fegati sani da uno malato
Due anni fa l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana comunicava il primo caso al mondo in cui erano stati ottenuti due fegati sani a partire da uno malato in una paziente con 35 metastasi epatiche da neoplasia del colon. Ora l’annuncio della pubblicazione su Cancers di 15 casi consecutivi effettuati a Pisa con una sopravvivenza a 1 anno del 92%.
La storia naturale del tumore al colon retto multi-metastatico al fegato prevede una probabilità di ripresa della malattia fino all’80% nei primi ... (Continua)

27/09/2023 10:34:00 Efficacia a lungo termine documentata

Sclerosi, il trapianto di staminali funziona
Efficace non solo fino a dieci anni dalla somministrazione. Ma con ogni probabilità (spesso) anche oltre.
Il trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche sembra confermarsi come una possibile opzione terapeutica per i pazienti affetti dalla sclerosi multipla, nella forma più diffusa: quella recidivante-remittente.
Il dato emerge da uno studio svedese pubblicato sulla rivista Journal of Neurology Neurosurgery & Psychiatry, che va a consolidare le conclusioni analoghe già emerse da ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale