ARTICOLI TROVATI : 18

Risultati da 1 a 10 DI 18

26/07/2024 17:11:00 Alimentazione utile contro la malattia cronica

La dieta FODMAP contro l’endometriosi
Un nuovo studio clinico per valutare come l’alimentazione possa aiutare le donne con endometriosi, malattia cronica che colpisce circa il 10% della popolazione femminile.
È stato ideato e avviato dalla Clinica L. Mangiagalli di Milano e finanziato dall’Università degli Studi di Milano, per comprendere come la dieta FODMAP – regime alimentare studiato per sostenere le persone con problemi digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile – possa agire sul dolore, la qualità della vita e la ... (Continua)

04/03/2024 09:23:23 Aumenta il rischio di preeclampsia e di basso peso alla nascita

Gravidanza, la dieta vegana minaccia il feto
Uno studio dell’Università di Copenaghen pubblicato su Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica mostra i possibili effetti negativi della dieta vegana in gravidanza. Il particolare regime alimentare costituirebbe un rischio per il feto, aumentando le probabilità di sviluppare preeclampsia e di partorire un figlio con basso peso alla nascita.
«Le diete vegane e a base vegetale altamente limitate aumentano le probabilità di carenze nutrizionali che potrebbero ... (Continua)

02/01/2024 15:12:00 Livelli più bassi di colesterolo e di insulina a digiuno

La dieta vegana migliora la salute cardiovascolare
Chi segue un regime alimentare vegano beneficia di una riduzione dei livelli di colesterolo a bassa densità lipoproteica (LDL-C) e di insulina circolante a digiuno. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team dell’Università di Stanford guidato da Christopher Gardner e dai suoi colleghi, secondo cui basterebbero 8 settimane per osservare gli effetti benefici della dieta.
«Le ricerche sulla dieta sono spesso ostacolate da disuguaglianze genetiche, dall’ambiente ... (Continua)

20/10/2022 14:11:16 Alimenti apparentemente vegani che potrebbero non esserlo

I cibi che possono ingannare i vegani
Ci sono cose che, per chi si approcci alla scelta vegan, sono piuttosto immediate, e che nel tempo diventano meccaniche: evitare carne, pesce e derivati animali è infatti molto semplice in alcune situazioni, quando questi alimenti sono esplicitati o quando sono ben visibili nel piatto.
Altre volte, tuttavia, gli ingredienti animali sono ben nascosti all’interno di piatti che tenderemmo a ritenere innocui, e spesso anche i vegani più esperti cascano nel tranello consumando alimenti non ... (Continua)

08/06/2022 11:00:00 Sia negli adulti in sovrappeso che nei diabetici

Una dieta vegana riduce peso e glicemia
La dieta vegana sembra la via migliore per ridurre il peso e la glicemia. Lo dimostra un nuovo studio presentato durante il Congresso europeo sull’obesità che si è svolto a Maastricht.
Lo studio, firmato da Anne-Ditte Termannsen e colleghi dello Steno Diabetes Center di Copenhagen, dimostra che il regime alimentare adottato per 12 settimane ha l’effetto di ridurre peso e glicemia non solo negli adulti in sovrappeso ma anche in quelli che già soffrono di diabete di tipo 2.
«Questo è quanto ... (Continua)

05/05/2022 09:47:44 I consigli per equilibrare al meglio pasti e nutrienti

Quando lo sport è vegano
Mangiare in maniera salutare e svolgere attività fisica sono un connubio vincente e imprescindibile per raggiungere buone performance sportive e mantenere il proprio stato di benessere corporeo. Tuttavia, con la crescente diffusione di stili alimentari che escludono del tutto o in parte le proteine animali – secondo il Rapporto Italia 2021 di Eurispes sono oltre 1 milione gli italiani che seguono una dieta vegana, ovvero il 2,4% della popolazione – spesso emergono dubbi su quale sia ... (Continua)

04/05/2022 14:35:00 Maggiori rischi di sottopeso nella fase di crescita

La dieta vegetariana non è l’ideale per i bambini
La dieta vegetariana è sempre più di moda in Occidente, anche fra i bambini. Il più delle volte i figli di genitori vegetariani vengono alimentati seguendo gli stessi principi, ma uno studio pubblicato su Pediatrics ammonisce gli adulti sui potenziali rischi connessi con questo tipo di alimentazione durante l’età pediatrica.
I ricercatori hanno esaminato bambini di età compresa fra 6 mesi e 8 anni correlando l’esclusione della carne dall’alimentazione con la crescita e lo stato nutrizionale. ... (Continua)

28/10/2021 14:32:36 L’eliminazione del lattosio aumenta il rischio di malnutrizione

Intolleranza al lattosio, a volte è solo immaginata
L’intolleranza al lattosio è meno diffusa di quanto si creda. Tuttavia, la frequente incidenza di questo disturbo nella popolazione deriva spesso da test non validati scientificamente, eseguiti anche in ambienti sanitari, dalla moda vegana e da varie leggende metropolitane. Purtroppo, questo comporta spesso un’inutile esclusione di latte e derivati dalla dieta. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, questa intolleranza interessa circa il 40% degli italiani, ma ci sono milioni di persone che si ... (Continua)

14/05/2019 14:30:00 Latte e minestrone aiutano a sfiammarle

La dieta del sorriso che fa bene alle gengive
Il latte può essere davvero un buon pompiere delle gengive in fiamme, così come il minestrone.
La nonna aveva ragione, lo confermano recenti studi giapponesi e tedeschi secondo cui un buon apporto quotidiano di latticini e un consumo adeguato di frutta e verdura sono efficaci nel tenere sotto controllo l’infiammazione gengivale.
Ma latte e vegetali non bastano: il menù salva-gengive per un sorriso bello e soprattutto sano è presentato dagli esperti della Società Italiana di ... (Continua)

13/03/2017 12:30:00 La carenza di vitamina b12 aumenta il rischio di nascite premature

La dieta vegana fa nascere bimbi pretermine
L'adozione di una dieta vegana da parte di una donna incinta comporta l'aumento del rischio di nascita prematura. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sull'American Journal of Epidemiology da un team dell'Akershus University Hospital, in Norvegia.
La carenza fondamentale, spiegano i ricercatori guidati da Tormod Rogne, è quella legata alla vitamina b12, sostanza cruciale per il corretto sviluppo del feto.
Rogne spiega: «Abbiamo rilevato che la carenza di questa vitamina è stata associata ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale