|
ARTICOLI
TROVATI : 19
|
Risultati da 1 a 10 DI 19
|
09/03/2023 17:40:00 Condizione complessa che può provocare danni gravi |
La malattia venosa cronica aumenta il rischio cardiaco
Non si tratta soltanto di un fatto estetico. La Malattia Venosa Cronica (MVC) è una condizione che può progredire verso stadi più avanzati e pericolosi, se non trattata correttamente. “In condizioni normali lo spostamento del sangue dagli arti inferiori verso il cuore avviene grazie alla pressione esercitata dai muscoli delle gambe e dall'arcata plantare, con un flusso unidirezionale assicurato dalle valvole venose. Quando questo processo viene alterato, il sangue refluisce attraverso i ... (Continua)
|
24/06/2022 16:40:00 Maggiori probabilità di sviluppare disturbi al sistema venoso |
L'altezza può dare svantaggi
Essere alti può rappresentare un vantaggio in molte circostanze, ma pare abbia un effetto negativo sulle probabilità di rimanere in salute. Lo afferma uno studio del VA Million Veteran Program, iniziativa del governo americano per capire i fattori che influenzano la salute. Stando alle conclusioni dei ricercatori, essere più alti di 1,75 aumenta le probabilità di sviluppare problemi al sistema venoso e alle estremità. I medici americani hanno preso in esame i dati genetici di oltre 280.000 ... (Continua)
|
16/02/2022 Un dispositivo scongiura l’intervento chirurgico |
Nuova tecnica per le vene varicose
Addio alla chirurgia, all’anestesia e alle complicanze per chi soffre di vene varicose e safene di grosso calibro: l’angiologo siciliano Giovanni Alongi ha presentato nei giorni scorsi al Congresso internazionale di Flebologia a Dubai i risultati di uno studio sull’utilizzo di un nuovo dispositivo particolarmente innovativo. Si tratta del Varixio, il primo e al momento unico apparecchio che produce in maniera automatica una mousse di altissima qualità e stabilità per il trattamento ... (Continua)
|
21/06/2019 10:40:00 Utilizzo combinato di metodiche diverse per risolvere i problemi |
Gambe di nuovo belle grazie al 3D
L’estate è alle porte e con essa arriva il momento di mettere in mostra quei cm di pelle rimasti finora nascosti sotto vestiti e cappotti. Ma ben prima della prova costume, a mettere in crisi molte donne è l’idea di riporre nel cassetto pantaloni lunghi e collant: anche le gambe infatti mostrano i segni del tempo che passa. A questo timore si accompagna poi una peculiare ‘sintomatologia estiva’, che può creare un'ulteriore sensazione di ‘inadeguatezza’ dal punto di vista estetico: ... (Continua)
|
16/04/2019 15:10:00 Quasi una donna su due ne soffre nel corso della vita |
Vene varicose, ci pensa la scleroterapia
Fastidioso inestetismo ma anche “spia” che può nascondere problemi di salute seri. Sono le vene varicose, una patologia che interessa oltre il 40% delle donne italiane, in particolare dopo i 50 anni. Ma non è solo un problema femminile, in Italia ne soffre anche un uomo su quattro. E in estate il problema si aggrava: gonfiori e arrossamenti - oltre al senso di pesantezza dovuto al caldo – fanno aumentare in questo periodo dell’anno le richieste di interventi di scleroterapia, per migliorare ... (Continua)
|
19/09/2018 Ricerca basata sui dati di un milione di individui |
Ipertensione e Dna, oltre 1000 i geni coinvolti
Le regioni del Dna coinvolte nei meccanismi di insorgenza dell’ipertensione sono oltre 1000. Lo ha scoperto una ricerca pubblicata su Nature Genetics da un team dell’Imperial College di Londra e della Queen Mary University. Stando ai dati, almeno un terzo dei casi di ipertensione sarebbe trasmesso per via genetica. "Grazie a queste nuove informazioni potremo calcolare in futuro il fattore di rischio ipertensione per il singolo individuo", ha spiegato uno degli autori, Mark Caulfield. "In ... (Continua)
|
05/06/2018 16:20:00 La chiusura tempestiva delle vene velocizza la guarigione |
Ulcere delle gambe, vanno trattate subito
Intervenire in maniera rapida sulle ulcere delle gambe permette di velocizzare la guarigione. In particolare, la chiusura delle vene difettose entro due settimane rende la guarigione più rapida del 12% rispetto al trattamento standard. A sostenerlo è uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine da un team guidato da Alun Davies dell’Imperial College di Londra, che spiega: «Le ulcere alle gambe possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita e in casi gravi ... (Continua)
|
17/04/2018 11:10:00 Anche lo sport è vittima delle fake news |
10 bufale sull’attività fisica
I luoghi comuni investono ogni ambito dell’attività umana, anche lo sport. Per questo, gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità hanno stilato una lista di 10 bufale sull’attività fisica che possono causare danni alla nostra salute.
1) MI SCATENO A TAVOLA, POI VADO IN PALESTRA. Fare esercizio fisico non sarà mai sufficiente se durante il giorno mangiamo il doppio di quanto necessario. 2) SOLO RIPOSO IN GRAVIDANZA. Niente di più sbagliato, l’attività fisica in gravidanza ricuce il ... (Continua)
|
04/01/2018 16:37:02 Il trattamento Celfina è innovativo e mininvasivo |
Nuova tecnica per eliminare la cellulite
Un nuovo trattamento per l’eliminazione della cellulite si preannuncia come la vera novità in campo estetico del 2018. Celfina, infatti, è il primo trattamento di chirurgia estetica mininvasiva - dello studio del dott. Manola - in grado di migliorare l’aspetto della cellulite, grazie alla tecnologia proprietaria denominata Tissue Stabilized-Guided Subcision (TS-GS), che consente di trattare la causa strutturale della cellulite a differenza dei trattamenti già esistenti. I risultati sono ... (Continua)
|
11/11/2016 16:50:00 Cause e rimedi per impedire il reflusso di sangue nelle gambe |
10 consigli per prevenire e curare le varici
Semplici inestetismi o una vera e propria malattia? Le varici rappresentano un serio problema sanitario e sociale. Molto più frequenti nelle donne che negli uomini, si stima che circa una donna su dieci, tra i 30 e i 60 anni presenti questa patologia. «Le varici», come spiega il Professor Giampiero Campanelli, Ordinario di Chirurgia generale all’Università dell’Insubria di Varese che vive e opera a Milano, «sono dilatazioni venose che per lo più colpiscono gli arti inferiori, gambe e cosce. ... (Continua)
|
1|2
|