ARTICOLI TROVATI : 60

Risultati da 41 a 50 DI 60

29/05/2019 Basato sull’analisi di 17 geni
Malattie intestinali, un test ne predice la gravità
Il decorso di una malattia infiammatoria intestinale (IBD) può essere previsto grazie all’analisi di 17 geni, facilitando così la preparazione di una terapia personalizzata.
Lo rivela uno studio apparso su Gut e firmato da Kenneth Smith e dai suoi colleghi della University of Cambridge.
«Il test è ugualmente preciso e affidabile in tutti i pazienti con IBD, a condizione che abbiano dato prova di malattia attiva e siano gestiti con una terapia minima. Non abbiamo identificato altri fattori ... (Continua)
15/01/2019 12:30:00 Possibile effetto positivo assicurato dall’urolitina

Nel melograno una molecola per le malattie intestinali
Nel melograno c’è una molecola potenzialmente utile in caso di malattie intestinali come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa.
Lo afferma una ricerca dell'Institute for Stem Cell Biology and Regenerative Medicine di Bangalore, in India, e dell'Università di Louisville, negli Usa.
La molecola in questione, l’urolitina, aumenterebbe le proteine che rafforzano le giunzioni delle cellule epiteliali nell’intestino, riducendo in tal modo l’infiammazione.
In sostanza rafforzano la barriera ... (Continua)

28/09/2018 Nuova soluzione terapeutica grazie a ricercatori italiani

Una molecola per le malattie croniche intestinali
La colite ulcerosa e altre malattie infiammatorie intestinali potrebbero trovare una nuova soluzione terapeutica.
Grazie a uno studio internazionale coordinato da esperti della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica e della Case Western Reserve University di Cleveland (Ohio, USA) è stato scoperto che una proteina - IL 33 - ha un ruolo potenzialmente chiave nella cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI o IBD, dal termine inglese Inflammatory ... (Continua)

26/09/2018 14:54:33 Farmaco in compresse per una terapia di seconda linea

Artrite reumatoide, arriva tofacitinib
Arriva in Italia Xeljanz (Tofacitinib), farmaco in compresse per il trattamento dell’artrite reumatoide (AR) in fase attiva da moderata a severa in associazione con Metotrexato (MTX) in pazienti adulti che hanno risposto in modo inadeguato o sono intolleranti ad uno o più farmaci modificanti la malattia.
Può essere somministrato in monoterapia in caso di intolleranza a MTX o quando quest’ultimo non è appropriato.
Tofacitinib è il capostipite internazionale di una nuova classe di farmaci ... (Continua)

07/06/2018 16:00:00 Approvato tofacitinib per la terapia della malattia

Nuove speranze di cura per la colite ulcerosa
La Food and Drug Administration (FDA) americana ha appena approvato l’utilizzo di tofacitinib nei soggetti adulti con colite ulcerosa ad attività moderata-severa, ampliando quello che è il suo attuale utilizzo, ovvero il trattamento dei pazienti con artrite reumatoide e artrite psoriasica.
Si tratta di un’importante novità in quanto il tofacitinib rappresenta oggi la prima molecola orale autorizzata per uso cronico in questa indicazione, mentre gli altri farmaci approvati dalla FDA per la ... (Continua)

04/12/2017 Ci sono rischi, ma la terapia salva la vita anche al feto

Gravidanza e malattie croniche intestinali
La Colite Ulcerosa (CU) e la malattia di Crohn (MdC) sono patologie croniche intestinali caratterizzate da un’alternanza di differenti fasi. Queste malattie intestinali necessitano in modo continuativo di terapia medica e, in alcuni casi, i più severi, di terapia chirurgica. Il picco di incidenza delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) si verifica in età giovanile e coincide quindi, in circa il 25% di tutti i pazienti, con il periodo riproduttivo. A volte queste possono avere ... (Continua)

06/12/2016 15:10:00 Cos'è e come si può curare

La sindrome dell'intestino irritabile con costipazione
La Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS) è un disturbo gastrointestinale funzionale, ovvero non associato ad alterazioni individuabili per mezzo di esami. È caratterizzato da un insieme di sintomi tra cui, in particolare, dolore, gonfiore addominale e irregolarità nell’evacuazione (diarrea o stitichezza).
Questi disturbi tendono tipicamente a migliorare con la defecazione. La patologia è caratterizzata da un decorso variabile nel tempo anche per lo stesso paziente.
La causa è ... (Continua)

07/09/2016 14:31:00 Anche le allergie sono più probabili nei bimbi nati in questo modo

Il cesareo aumenta il rischio di obesità
Il parto con taglio cesareo aumenta il rischio di obesità nei bambini. A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Pediatrics da un team della Harvard T.H. Chan School of Public Health.
Secondo i ricercatori, fra i bambini nati con il cesareo si registra un 15 per cento di possibilità in più di diventare obesi da ragazzi, fra i 9 e i 14 anni. Gli studiosi hanno preso in esame dati di 16 anni relativi a oltre 22mila giovani che facevano parte del Growing Up Today Study, un vasto studio sulla ... (Continua)

25/02/2016 15:50:00 Uno studio multicentrico analizza l'efficacia di un approccio inedito

Fistole anali, una soluzione è possibile
Un argomento spinoso e che si tende a non trattare per imbarazzo e pudore. Le fistole anali rappresentano in realtà un problema molto diffuso e che può insorgere a ogni età, spesso senza particolari fattori predisponenti.
Le fistole perianali sono piccoli “tunnel” che mettono in comunicazione la cute intorno all'ano con l'interno del canale anale. In genere sono precedute da un vero e proprio ascesso il cui esito è appunto l’apertura all'esterno. Nel giro di ore o giorni si forma una zona ... (Continua)

11/11/2015 11:00:05 Non assicura benefici rispetto alla resezione colica

Diverticolite, il lavaggio peritoneale non è consigliato
Uno studio apparso su Jama è arrivato alla conclusione che il lavaggio peritoneale non sia meglio dell'intervento chirurgico in caso di diverticolite perforata. Al contrario, in alcuni casi la soluzione potrebbe rivelarsi meno efficace.
A sostenerlo è il primo autore della ricerca Johannes Kurt Schultz dell'Akershus University Hospital di Lorenskog in Norvegia: «In caso di perforazione la diverticolite del colon richiede di solito la resezione chirurgica, ma dato che la procedura si associa ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale