ARTICOLI TROVATI : 67

Risultati da 11 a 20 DI 67

14/12/2022 16:25:00 Identificata dai ricercatori del Bambino Gesù

Scoperta nuova malattia rara
Una nuova malattia ultra-rara finora senza diagnosi, caratterizzata nei casi più gravi da microcefalia, atrofia cerebrale e anomalie scheletriche. È stata identificata dai ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nell’ambito di uno studio multicentrico che ha coinvolto 5 pazienti in 3 Paesi (Italia, Francia e Stati Uniti). I ricercatori hanno individuato le cause della malattia nelle mutazioni del gene ARF e ne hanno studiato l’impatto sullo sviluppo embrionale attraverso l’uso del ... (Continua)

09/12/2022 17:20:00 La conseguenza è un rischio aumentato di allergie, obesità e diabete

L’inquinamento modifica il microbioma intestinale dei bimbi
I primi 6 mesi di vita di un bambino sono fondamentali in tema di esposizione all’inquinamento atmosferico. Lo smog avrebbe infatti la capacità di modificare il microbioma intestinale del piccolo, aumentando così il rischio di allergie, obesità e diabete e influenzare anche lo sviluppo cerebrale. A dirlo è un nuovo studio pubblicato su Gut Microbes.
«Questo studio si aggiunge al crescente corpus di letteratura che mostra come l'esposizione all'inquinamento atmosferico, anche durante ... (Continua)

02/11/2022 10:05:01 L’inquinamento atmosferico è un serio fattore di rischio

Lo smog aumenta il rischio dei tumori testa-collo
Colpiscono ogni anno circa 10.000 italiani, ma non sono molto conosciuti. Parliamo dei tumori testa-collo, una categoria di neoplasie che possono colpire diversi distretti di questa zona del corpo, dalla laringe al setto nasale, dalla lingua alle ghiandole salivari.
Ovviamente i primi fattori di rischio sono il fumo, l’alcol, il papilloma virus e in genere un regime alimentare squilibrato, ma ora emerge anche il ruolo svolto dallo smog nell’insorgenza della malattia.
Secondo uno studio ... (Continua)

19/10/2022 17:30:00 Non vale come attività fisica

La bici elettrica non dà benefici
Può essere comoda per spostarsi velocemente nel traffico, ma non garantisce certo benefici a livello di attività fisica. Parliamo della bicicletta elettrica, sottoposta a verifica da parte di un gruppo di ricercatori tedeschi che hanno messo a confronto ciclisti tradizionali e e-biker. Questi ultimi hanno molte meno probabilità di raggiungere i 150 minuti di attività fisica settimanale rispetto a chi pedala senza aiuti.
Lo studio è stato pubblicato su BMJ Open Sport & Exercise Medicine da un ... (Continua)

26/09/2022 11:20:00 L’importanza della qualità dell’ambiente sulla mortalità da tumore

Decessi per tumore, il ruolo dell’inquinamento
I tumori sono oggi la seconda causa di morte al mondo dopo le malattie cardiovascolari. Negli ultimi decenni di ricerca sul cancro, lo stile di vita (in particolare abitudini come obesità, sedentarietà, scorretta alimentazione, alcolismo e fumo) e fattori casuali o genetici sono stati indicate come cause principali nello sviluppo dei tumori. Aumenta, però, sempre più la consapevolezza che tra i principali elementi in grado di indurre la proliferazione tumorale ci sia l'inquinamento ... (Continua)

15/06/2022 Una tecnica di addestramento militare si trasforma in disciplina di tendenza

Dalla Francia arriva il Parkour
Se una notte vedrete qualcuno saltare siepi e ringhiere, arrampicarsi su muretti e panchine destreggiandosi con grande agilità, non abbiate paura. Con ogni probabilità non si tratterà di un ladro, ma di un “traceur” (ovvero colui che “traccia” un percorso), come si definiscono gli appassionati di una disciplina nata qualche anno fa in Francia e che si sta diffondendo rapidamente anche in Italia: il Parkour.
Il Parkour è una sorta di sport metropolitano che si basa sulla continua simulazione ... (Continua)

13/06/2022 11:15:00 Nuovi dati dimostrano i benefici della combinazione

Fibrosi cistica, Kaftrio efficace
Nuovi dati dimostrano l’efficacia di Kaftrio, la combinazione ivacaftor/tezacaftor/elexacaftor per il trattamento della fibrosi cistica.
L’utilizzo della terapia è associato a un miglioramento della funzionalità polmonare, a una riduzione del 77% del rischio di esacerbazioni polmonari rispetto al basale pre-KAFRIO® in combinazione con ivacaftor, nonché a una riduzione dell'87% del rischio di trapianto polmonare e a una riduzione del 74% del rischio di morte, rispetto alla popolazione ... (Continua)

23/05/2022 16:00:00 Studio italiano mostra un altro effetto negativo dell’inquinamento ambientale

Più aritmie con alti livelli di inquinamento
Fra gli effetti negativi dell’inquinamento ambientale va annoverato anche l’aumento delle probabilità di insorgenza di un’aritmia cardiaca. A dirlo è uno studio presentato a Heart Failure 2022, il congresso della European Society of Cardiology di Madrid.
"Abbiamo osservato che le visite in pronto soccorso dei pazienti con aritmia che avevano un defibrillatore impiantabile tendevano a concentrarsi nei giorni con livelli di inquinamento particolarmente alti", dice la prima firmataria dello ... (Continua)

10/01/2022 14:53:07 Alla base del fenomeno l’alterazione di E-caderina

Così le cellule perdono i contatti
La formazione di contatti cellula-cellula è fondamentale per la genesi e il mantenimento degli epiteli (insieme di cellule che formano un’unica struttura), per garantire l’equilibrio nelle funzioni dei tessuti e promuovere la trasmissione di segnali di crescita cellulare. Per la formazione di tali contatti è cruciale il corretto trasporto di alcune componenti strutturali, quali le E-caderine, proteine di membrana che mediano l’adesione tra cellule. Un deficit a carico dei geni responsabili ... (Continua)

10/12/2021 16:20:00 L’inquinamento atmosferico incide in maniera negativa sui benefici

Lo sport all’aperto fa bene, ma se c’è smog di meno
Fare jogging o altre attività fisiche all’aperto fa bene, ma se l’inquinamento atmosferico è elevato i benefici si riducono. È quanto sostenuto da una ricerca dell’Università dell’Arizona di Tucson pubblicato su Neurology.
"L'esercizio fisico fatto energicamente può aumentare l'esposizione all'inquinamento atmosferico e studi precedenti hanno già mostrato effetti negativi dell'inquinamento sul cervello", ha detto l'autrice dello studio, Melissa Furlong, ricercatrice presso l’ateneo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale