ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

29/10/2018 14:30:00 Accumuli ematici ed epatici anche in soggetti magri
Obesi dentro, quando il grasso è nel fegato
Anche i magri rischiano i danni prodotti da una condizione di obesità. Com’è possibile? Per via del fatto che alcuni soggetti, apparentemente senza problemi di linea, hanno in realtà un metabolismo simile a quello di chi è in sovrappeso, con depositi di grasso nel sangue o nel fegato.
A lanciare l’allarme sono gli esperti della Società italiana di medicina interna (Simi) il cui presidente, Franco Perticone, spiega: "I 'magri metabolicamente obesi' possono nascondere gli stessi problemi di ... (Continua)
15/10/2018 Disponibile a breve anche in Italia il nuovo prodotto per «rallentare» il sesso

Uno spray per l'eiaculazione precoce
L’eiaculazione precoce è una condizione che interessa tra il 20% e il 30% della popolazione maschile in Italia. Per gestirla è disponibile anche in Italia un nuovo farmaco, la prima formulazione spray a base di due anestetici locali, lidocaina e prilocaina, approvata per questo specifico problema.
Un tema al centro anche del 91° Congresso nazionale della Società Italiana di Urologia – SIU, in corso a Riccione, dove si è svolto oggi il simposio “Una terapia efficace per l’eiaculazione ... (Continua)

27/09/2018 12:00:00 I criteri per individuare i soggetti a rischio

Nuove linee guida sul tumore tiroideo
Il tumore alla tiroide, seppur raro, è il tumore endocrino più frequente e riguarda circa il 5% dei noduli tiroidei, che invece sono molto comuni con una prevalenza di quasi il 50% della popolazione. Secondo l’ultimo rapporto Airtum, nel 2017 ci sono state più di 15.000 nuove diagnosi di tumore alla tiroide e si prevede che diventerà il secondo tumore più frequente nelle donne entro il 2020.
Questo aumento nel numero di diagnosi, non associato a un aumento della mortalità (nel 76% dei casi ... (Continua)

18/05/2018 I centri migliori in Italia

Tumore alla tiroide, dove operarsi?
Piccola ghiandola situata alla base del collo, la tiroide gioca un ruolo importante nel regolare il metabolismo di tutto il corpo grazie alla produzione di due ormoni: la tiroxina (T4) e la tri-iodo-tironina (T3). Anch’essa, come gli altri organi, può sviluppare tumore.
“La neoplasia alla tiroide rappresenta il 4% di tutti i carcinomi umani. La sua incidenza negli ultimi 20 anni è andata crescendo, ma ciò dipende probabilmente dalla migliorata capacità diagnostica. Grazie all'introduzione ... (Continua)

07/05/2018 11:40:00 Come combattere l’inestetismo a seconda del lavoro

Cellulite, a ogni donna la propria strategia
Con l’arrivo della bella stagione la voglia di perdere qualche chiletto e di rimettersi in forma è praticamente d’obbligo.
La cellulite, in particolare, affligge il 90% delle donne: dalle studentesse fino alle manager, poche ne sono immuni. Ma come conciliare una strategia anti-buccia d’arancia efficace e al tempo stesso compatibile con il proprio stile di vita?
La dottoressa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, autrice dei libri “La dieta dei biotipi” e “La dieta della ... (Continua)

21/03/2018 16:30:00 8 consigli per sconfiggere stanchezza e sbalzi d’umore

Mal di primavera? Spesso è la tiroide
Le giornate si allungano, le temperature si fanno più miti, la natura si risveglia: la primavera dovrebbe essere la stagione più piacevole dell’anno, ma per molte persone è portatrice di una serie di disturbi come ansia, stanchezza, difficoltà di concentrazione, irritabilità, mal di testa e sbalzi d’umore.
Tutti sintomi che, se persistono nel tempo, potrebbero rappresentare un segnale d’allarme di problemi alla tiroide, di cui attualmente soffrono 6 milioni di italiani, soprattutto donne. ... (Continua)

20/03/2018 Eccesso di Tac e radiografie per controllare i denti
Troppe radiazioni dal dentista
Per controllare la salute orale troppo spesso si fa ricorso a un numero esagerato di esami radiografici. A lanciare l’allarme è la Società italiana di parodontologia e implantologia che si è riunita a Rimini per il Congresso nazionale.
"I test che prevedono radiazioni, dall'ortopanoramica alla Tac, vengono eseguiti troppo spesso come screening, esponendo i pazienti a un eccesso di raggi che può essere dannoso", spiegano gli esperti. “Bisogna usarli solo quando serve. Tac e radiografie ... (Continua)
12/03/2018 16:11:00 Nuova arma nei casi di alterazione genetica

Cancro, molecola utile nei tumori con fusione TRK
Una nuova arma nei tumori che presentano una particolare alterazione genetica, la fusione di geni NTRK (Neurotrophic Tyrosine Receptor Kinase).
Lo dimostrano i dati su una molecola innovativa, Loxo-101, pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica The New England Journal of Medicine (NEJM).
Queste alterazioni genetiche sono presenti in una vasta serie di tumori e determinano un’attivazione incontrollata di un recettore, TRK (Tropomyosin Receptor Kinase), e la crescita del tumore. ... (Continua)

20/12/2017 Diagnosi più semplice e meno interventi inutili
Tiroide, da oggi più facile riconoscere le neoplasie
Un gruppo di ricercatori italiani segnala la possibilità di un nuovo approccio diagnostico per i tumori tiroidei.
L’Istituto di struttura della materia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ism-Cnr), in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, la Thermo Fisher Scientific di Milano e con il contributo della Fondazione Alberto Sordi, infatti, ha recentemente pubblicato su Scientific Reports i risultati di un’indagine riguardante un metodo per distinguere più efficacemente ... (Continua)
14/12/2017 14:20:00 Problema che affligge la maggior parte degli uomini e molte donne

Calvizie, perché i capelli cadono e cosa si può fare
Un colpo di spazzola davanti allo specchio e l’amara sorpresa. Due, tre capelli se ne sono andati, insieme probabilmente a un pezzetto della nostra autostima.
Ma perché la caduta dei capelli è così frequente, tanto da portare spesso a una condizione di conclamata calvizie?
Innanzitutto, è bene sapere che ogni capello percorre un ciclo vitale ben definito e diviso in tre fasi: la prima di crescita, la seconda di riposo e la terza caratterizzata dalla caduta. È quindi del tutto normale che ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale