ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

30/09/2022 16:33:00 Entro 200 km stare al chiuso, ok test distribuzione pasticche

L’incubo nucleare e le conseguenze sulla salute
La centrale di Zaporizhzhia è a 200 km dalla regione del Donbass e a 550 km da Kiev. Non è l'unica: a Sud dell'Ucraina ne è presente un'altra, con 3 reattori funzionanti; altre due centrali nucleari sono a Rivne e Khmelnitsky vicine al confine con la Polonia. Ma non è solo l'Ucraina. Ci sono ben sedici impianti nucleari francesi che distano meno di 200 chilometri dai confini italiani. Tra loro Cruas, Saint Alban, Bugey e Tricastin, che è a circa 180 km dall'Italia. La guerra nel cuore ... (Continua)

21/09/2022 09:38:08 Praseltinib efficace nei tumori con mutazione del gene RET

Una terapia agnostica per i tumori difficili
L’Istituto Europeo di Oncologia è il partner italiano dello studio internazionale ARROW, che ha dimostrato, nella fase pilota, che il Praseltinib, un farmaco già in uso, ha un’efficacia “agnostica”.
È in grado cioè di agire su tutti i tumori caratterizzati dalla mutazione del gene RET, oggi orfani di terapie specifiche, indipendentemente dall’organo in cui si manifestano. I risultati del lavoro sono stati pubblicati su Nature Medicine, che ha dedicato la copertina alla scoperta.
La parola ... (Continua)

08/09/2022 15:20:00 Approvato Selpercatinib come terapia di seconda linea

Nuova terapia per i tumori del polmone e della tiroide
Disponibile anche nel nostro paese la prima terapia specifica per tumori del polmone non a piccole cellule avanzati, tumori della tiroide avanzati o metastatici e per i carcinomi midollari della tiroide positivi all’alterazione del gene Ret.
Si stima che questa alterazione abbia un'incidenza di circa il 2% nel tumore polmonare, di circa il 10% nei tumori tiroidei e di circa il 50% in quelli midollari della tiroide.
Per questo tipo di pazienti, Aifa – Agenzia italiana del farmaco - ha ... (Continua)

18/08/2022 11:21:00 Le differenze comportamentali non bastano a giustificare il maggior rischio

Cancro più probabile fra gli uomini? Questione biologica
Il tasso di insorgenza dei tumori è più alto fra gli uomini rispetto alle donne, ma quali sono le ragioni alla base della differenza? Spesso sono state tirate in ballo le differenze comportamentali fra i due generi, con una maggiore propensione a una vita sana fra le donne, ma un nuovo studio pubblicato su Cancer rivela peculiarità biologiche alla base del gap.
Gli scienziati del National Cancer Institute guidati da Sara S. Jackson hanno valutato le differenze nel rischio per ciascuno dei 21 ... (Continua)

16/08/2022 17:20:00 Studio assolve l’organo messo più volte sotto accusa

Demenza, la tiroide non c’entra
Eventuali disfunzioni della tiroide non sono alla base dell’insorgenza di forme di demenza in età avanzata. Lo afferma un nuovo studio che sembra escludere il nesso più volte avanzato fra le disfunzionalità tiroidee e la comparsa della demenza in tarda età.
Lo studio ha seguito oltre 74.000 adulti fra cui alcune migliaia con ipotiroidismo o ipertiroidismo subclinico, la forma senza sintomi.
«I nuovi dati sono stati raccolti su un gran numero di persone sottoposte al Mini Mental State ... (Continua)

11/07/2022 11:45:00 Vitamina D, zinco, melatonina e non solo

Le carenze che non sapevi di avere in estate
Quanto tempo passiamo durante l’anno a sognare le vacanze? Facciamo progetti e pianifichiamo tutto per goderci quel momento perfetto, convinti che l’estate e le vacanze saranno il periodo in cui ci sentiremo al massimo, in cui niente potrà rovinare il tanto agognato good mood.
Attenzione, però, a non sottovalutare le carenze e i sintomi di quel malessere stagionale tipico dell’estate chiamato “Natsubate”, letteralmente “esaurimento estivo”. A cosa prestare attenzione? VitaVi – azienda che ... (Continua)

07/06/2022 14:45:00 Nei casi di noduli benigni causa di sintomi locali

Noduli tiroidei, linee guida per la gestione
È una delle patologie endocrine più comune. Il nodulo tiroideo colpisce circa il 5-7% della popolazione adulta, in particolare donne, con un’incidenza in aumento con l’avanzare dell’età.
Lo sviluppo di malattie tumorali si verifica dal 5 al 15% dei casi. "Spesso la loro scoperta crea ansia e preoccupazione" riferisce Enrico Papini, Coordinatore nazionale della Commissione Scientifica dell'Associazione Medici Endocrinologi ETS "Negli ultimi anni, con l'avvento di Internet e la grande ... (Continua)

31/05/2022 17:15:00 Le informazioni fondamentali sul funzionamento della ghiandola

Un decalogo per la prevenzione delle patologie tiroidee
Tiroide e salute, binomio spesso inscindibile. Per prevenire le patologie tiroidee è fondamentale una corretta informazione. Per contrastare il fenomeno dilagante delle fake news che viaggiano in Rete e su social privi di veridicità scientifica, l’ISS ha contribuito, insieme alle Società Scientifiche e alle Associazioni dei Pazienti, alla stesura di un vero e proprio decalogo per svelare e sfatare falsi miti, per rispondere in modo corretto e in parole semplici a tante domande sulla salute ... (Continua)

23/05/2022 10:20:00 Inositolo e selenio ne ristabiliscono la giusta funzionalità

Donne e tiroide, novità terapeutiche con il myo-inositolo
“La tiroide è un organo essenziale per la vita e fino a non molto tempo fa si pensava che la carenza di iodio fosse un elemento importante per l’origine delle malattie tiroidee, ma oggi questa convinzione è stata molto ridimensionata”, afferma Maurizio Nordio.
“Le patologie tiroidee sono, infatti, molto diffuse su tutto il territorio nazionale, senza grosse differenze relative alla presenza dello iodio e ci sono nuovi approcci terapeutici per gestire le alterazioni della funzionalità ... (Continua)

28/04/2022 Tabù e inibizioni diminuiscono, aumenta l’intensità del piacere

Lo yoga fa bene al sesso
L’antica disciplina indiana dello yoga aiuta a ritrovare l’armonia di corpo, anima e mente, agendo in maniera profonda sulla persona e riducendo lo stress, la sensazione di ansia e anche la depressione. Questa pratica, infatti, apporta molteplici benefici a livello mentale, toccando aspetti intellettivi, spirituali ed emozionali, grazie alle specifiche tecniche di respirazione che aiutano il rilassamento e dunque l’abbassamento degli stati ansiosi.
Chi pratica yoga (Yogin) ha la possibilità ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale