ARTICOLI TROVATI : 73

Risultati da 61 a 70 DI 73

29/10/2012 14:44:32 Ricercatori del Cnr realizzano dispositivo che rivela le concentrazioni dei sali

Una nuova fibra controlla la disidratazione negli atleti
Nasce dallo studio di un gruppo di ricercatori dell’Istituto dei materiali per l’elettronica e il magnetismo del Consiglio nazionale delle ricerche (Imem-Cnr) di Parma, un applicativo in grado di monitorare la concentrazione salina nel sudore umano: una fibra che, inserita nel tessuto di una maglietta, potrebbe per esempio essere utilizzata per monitorare la disidratazione degli atleti. La ricerca è stata pubblicata su Journal of Material Chemistry e Chemistry World Magazine.
“Il dispositivo ... (Continua)

18/07/2012 15:06:57 Ricerche giungono a risultati diversi sulla presenza delle nitrosammine

Una sostanza cancerogena nei preservativi?
Siete per il sesso sicuro? Magari non è proprio così sicuro come ci aspetteremmo. Una ricerca condotta da un team del Chemical and Veterinary Investigation Institute di Stoccarda, in Germania, ha evidenziato la presenza nei preservativi di un composto cancerogeno, le N-nitrosammine.
Sui 32 tipi analizzati, i ricercatori hanno scovato la sostanza in 29 profilattici, rivelando quantità di N-nitrosammine superiori al limite stabilito per legge ai produttori di succhiotti per bambini, un altro ... (Continua)

11/07/2012 12:17:05 Aria condizionata e viaggi mettono sotto stress la schiena

Come godersi l’estate senza rimetterci la schiena
La quota più rilevante di chi soffre di mal di schiena non presenta patologie vere e proprie, ma “subisce” situazioni indirette, e prevalentemente legate a errori di stili di vita. E non è certo d’estate il periodo migliore per “rimettersi in riga”, anzi. Il rischio è proprio quello di sottovalutare il problema e magari rovinarsi le vacanze.
Per chi ha già sofferto o soffre di mal di schiena, un cambio repentino di abitudini quotidiane in casa, in ufficio, in auto, oppure semplicemente a ... (Continua)

22/06/2012 11:25:54 Una speranza per chi soffre di sudorazione eccessiva

L'iperidrosi si cura con le microonde
La malattia del sudore, l'iperidrosi, colpisce circa l'1,5 per cento della popolazione adulta. Per trattarla non esistono approcci definitivi e risolutivi, ma una speranza viene dalla tecnologia delle microonde, come si evince da uno studio pubblicato su Dermatologic Surgery da un team di ricercatori della British Columbia di Vancouver.
Il dermatologo Paolo Broganelli, che lavora presso l'Ospedale Universitario San Lazzaro di Torino, spiega: “da qualche anno è disponibile un apparecchio in ... (Continua)

20/04/2012 Un'alterazione genetica provoca una malattia dalle conseguenze umilianti

Trimetilaminuria, la sindrome dell'odore di pesce
Ha un nome quasi impronunciabile – Trimetilaminuria -, ma le sue conseguenze sono fin troppo concrete. Stiamo parlando di quella che in termini non scientifici viene chiamata Sindrome dell'odore di pesce, una malattia metabolica che si distingue per il fatto di far emanare al corpo del paziente che ne soffre un odore simile a quello del pesce marcio.
La sindrome è il più delle volte ereditata con modalità autosomica recessiva, ma può anche essere acquisita. Nella maggior parte dei casi, ... (Continua)

29/03/2012 Problemi della pelle spesso sottovalutati

Backne, quando i brufoli colpiscono la schiena
La nostra pelle è sensibile e spesso priva di difese nei confronti dei tanti agenti aggressivi che la minacciano quotidianamente. Per questo, è bene conoscere anche i disturbi meno noti e frequenti, allo scopo di garantire la giusta protezione alla nostra epidermide. Vediamone insieme alcuni.

DERMATITE SEBORROICA
La dermatite seborroica, ad esempio, colpisce il cuoio capelluto in presenza di un’eccessiva produzione di sebo, la cui acidità infiamma la pelle e porta a una grande ... (Continua)

23/02/2012 19:03:03 Nuove discipline per essere bella e sensuale

Burlesque dance
Il fitness oggi non è più solo sinonimo di fatica muscolare e sudore, bensì di abiti succinti, tacchi a spillo e giochi intriganti pieni di seduzione.
Impazzano, infatti, in molte delle palestre italiane i corsi di Sexy Fitness che conciliano la voglia di essere in forma con la scoperta della propria sensualità, eleganza e sex appeal.
Sicuramente uno dei corsi più richiesti è il Burlesque dance, ispirato al Cabaret super sexy nato come forma di intrattenimento teatrale negli Stati Uniti ... (Continua)

03/05/2011 La sostanza sembra migliorare la funzionalità polmonare
In sperimentazione nuovo farmaco contro la fibrosi cistica
Si aprono nuove prospettive terapeutiche per la fibrosi cistica. Alcuni ricercatori americani dell'Università dell'Alabama hanno dato il via a una sperimentazione su 39 pazienti con una sostanza che pare riesca a migliorare la funzionalità polmonare dei pazienti.
La fibrosi cistica è legata a un'anomalia della proteina CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator), che regola gli scambi idroelettrolitici. La proteina malfunzionante determina un trasporto dei sali non corretto ... (Continua)
14/09/2010 Il disinfettante usato nelle piscine può provocare il cancro

Tumori, rischio cloro
L'allarme arriva da una ricerca spagnola pubblicata sullo US Journal Environmental Health Perspectives. Secondo gli studiosi iberici del Centro di Ricerca per l'epidemiologia ambientale (Creal) e dell'Istituto di Ricerca dell'Ospedale del Mare di Barcellona, il cloro può causare mutazioni del corredo genetico e l'insorgenza del cancro.
Come parametro di valutazione, i ricercatori hanno esaminato un gruppo di nuotatori che frequentavano piscine al coperto trattate appunto con la sostanza ... (Continua)

01/07/2010 Vestiti a norma contro il caldo

Cosa indossare contro il caldo
Ci sono vestiti che possono difendere la pelle dalle radiazioni ultraviolette e ridurre gli effetti nocivi dovuti a un’esposizione non protetta e prolungata ai raggi del sole.
Sono noti gli innumerevoli effetti benefici che l'esposizione ai raggi solari ha sul nostro corpo, sulle ossa, sulla nostra mente. Bisogna però ricordare che un’esposizione prolungata della pelle può provocare effetti dannosi sia nel breve sia nel lungo periodo.
Molti dei danni provocati alla pelle dai raggi solari ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale