ARTICOLI TROVATI : 73

Risultati da 51 a 60 DI 73

08/04/2015 10:17:01 Si concentra soprattutto sulle ascelle

Scoperto il batterio del cattivo odore
Perché emaniamo cattivo odore dopo aver sudato? Lo spiega una ricerca dell'Università di York anticipata dal quotidiano inglese The Independent, secondo cui la responsabilità sarebbe da attribuire al batterio Staphylococcus hominis, presente nel microbioma delle nostre ascelle.
I ricercatori Daniel Bawdon e Gavin Thomas spiegano che le molecole prodotte in maniera fisiologica attraverso il sudore devono il loro caratteristico odore ai tioli, dei composti organosolforosi che i batteri ... (Continua)

19/12/2014 15:22:19 La maggior parte del grasso viene espulso respirando

I polmoni sono fondamentali per dimagrire
Come fare a smaltire i chili di troppo che metteremo su a Natale? Semplicemente respirando. Scherzi a parte, c'è del vero in questa affermazione se si leggono i risultati di uno studio della University of New South Wales.
Le cellule adipose sono composte da tre sostanze, ovvero carbonio, idrogeno e ossigeno. Per dimagrire è necessario spezzarne gli atomi in molecole attraverso il processo dell'ossidazione.
I ricercatori hanno scoperto che per ogni 10 chilogrammi di grasso ossidati, ben ... (Continua)

12/11/2014 10:28:54 Possibile ripristinare la funzione della proteina mutata

Terapie innovative per la fibrosi cistica
Nuove speranze per i malati di fibrosi cistica. Un approccio totalmente innovativo consente infatti di correggere il difetto di funzione di trasporto di cloro causato dalla più comune fra le oltre 2000 mutazioni del gene CFTR, la F508del.
La fibrosi cistica è una malattia genetica ereditaria, causata da mutazioni del gene CFTR. Si manifesta infatti con un caso ogni 2500-3500 nati vivi, mentre una persona ogni 25-30 è portatrice di una copia del gene mutato. L’aspettativa di vita è molto ... (Continua)

23/09/2014 15:11:17 Ha inventato uno spray che annulla il cattivo odore

L'uomo che non si lava da 12 anni
Farsi la doccia ogni giorno è un pesante fardello? Niente paura, un americano di nome David Whitlock ha inventato uno spray che letteralmente "mangia" il sudore eliminando quindi il pericolo di emanare cattivo odore. La sua invenzione è talmente efficace che gli ha permesso di evitare la doccia per ben 12 anni.
Lo spray è a base di Nitrosomonas eutropha, un batterio gram-negativo della famiglia dei probiotici. I probiotici sono organismi vivi che apportano benefici alla salute dell'organismo ... (Continua)

18/08/2014 10:39:00 I consigli dei gastroenterologi per il benessere dell'organismo

Le regole per mangiare bene d'estate
In estate la “prova costume” non è l’unica sfida da affrontare: le temperature più alte, l’aumento dell’umidità e l’intensa radiazione solare possono mettere a dura prova l’organismo, minacciando il benessere fisico se non addirittura la salute.
Per questa ragione l’Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) ha stilato un decalogo con le buone regole per prendersi cura di tutto l’organismo e dell’apparato digerente durante il periodo estivo, partendo da una ... (Continua)

10/03/2014 16:17:03 Un dispositivo impiantato nel midollo spinale rende superfluo il sesso

Sesso, un bottone per l'orgasmo
Liberarsi dalle gioie ma anche dalle preoccupazioni e dalle fatiche del sesso grazie a un bottone. È l'idea di un gruppo di ricercatori della Concordia University di Montreal che hanno descritto sulle pagine di New Scientist la loro invenzione, un dispositivo a base di elettrodi da impiantare nel midollo osseo per ottenere orgasmi in maniera semplice.
Ciò che sembra un'inutile provocazione ha in realtà una sua ratio scientifica. Esistono molte donne che vivono semplicemente con terrore ... (Continua)

23/10/2013 11:14:03 Incertezza su benefici o rischi da una sua assunzione programmata

I supplementi di calcio sono necessari?
Un team dell'Università della California guidato da Douglas C. Bauer ha pubblicato sul New England Journal of Medicine una meta-analisi sull'uso del calcio per la prevenzione delle fratture.
Fra medici e pazienti non vi è unanimità nel considerare il calcio come elemento necessario per la riduzione del rischio di fratture.
Quel che è certo è che una carenza prolungata della sostanza può predisporre il soggetto all'osteoporosi, ma è convinzione comune che il minerale possa proteggere anche ... (Continua)

10/06/2013 11:23:43 La menzogna attiva precise aree cerebrali

Le bugie lasciano il segno
Altro che macchina della verità, non è il cuore a rivelare le nostre menzogne, ma il cervello. Grazie all'imaging neurale è possibile stabilire quali siano le specifiche aree del cervello coinvolte nella costruzione delle bugie.
A dirlo è una ricerca condotta dal dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca pubblicata su Plos One. Le aree cerebrali maggiormente attive quando mentiamo sono la regione frontale e pre-frontale dell'emisfero sinistro, oltre alla corteccia ... (Continua)

21/01/2013 Alterazione genetica garantisce sudorazione neutra ad alcuni

Il deodorante ad alcuni non serve
Un test genetico potrà dirci se abbiamo veramente bisogno di un deodorante? Certo quando i ricercatori hanno cominciato a scandagliare i misteri del Dna, probabilmente non avevano in mente niente del genere, ma una possibile applicazione delle loro scoperte potrebbe proprio essere questa.
Secondo una ricerca dell'Università di Bristol, nel Regno Unito, alcuni di noi possiedono un'alterazione genetica che garantisce la produzione di un sudore del tutto privo di odore, fatto la cui rilevanza ... (Continua)

31/10/2012 Liberarsi dal sudore eccessivo è possibile
L'iperidrosi si blocca con una graffetta
Aver paura di scambiarsi una stretta di mano o di mostrare una camicia già sudata di primo mattino. È l’imbarazzante problema di quelli che sudano troppo e che, spesso, sono vittime di una malattia misconosciuta e quindi non curata. Si chiama iperidrosi, ovvero sudare troppo, un disturbo che può davvero complicare l’esistenza, rendendo difficile una normale vita di relazione, in tutti i campi, dal lavoro, alla famiglia, alle amicizie.
Ma le cure ci sono, spiega Pierluigi Granone, Direttore ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale