ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

28/12/2022 17:00:00 L’assorbimento rapido può risultare decisivo

Uno spray per l’overdose da oppioidi
Uno spray a base di naloxone può aiutare a ridurre le morti per overdose da oppioidi, molto comuni negli Stati Uniti. Nel 2021, il famigerato fentanyl ha causato il decesso di 107.622 persone.
La casa farmaceutica Harm Reduction Therapeutics Inc ha ottenuto dalla Fda americana l’autorizzazione alla produzione in via emergenziale di una medicina da utilizzare senza prescrizione medica.
Lo spray, chiamato Rivive, ha una concentrazione tre volte superiore rispetto alla somministrazione dello ... (Continua)

06/12/2022 14:42:51 Il freddo svolge un ruolo, ma non è la causa principale

Perché ci raffreddiamo
Il freddo c’entra ma non come pensiamo. Quando arriva il freddo, la prima cosa che raccomandiamo ai nostri cari è di coprirsi per evitare di raffreddarsi e di farsi venire l’influenza. In effetti c’è un fondo di verità, come spiega anche uno studio della Northwestern University di Boston pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology. Il freddo infatti ostacola la corretta risposta immunitaria innata della mucosa nasale, facilitando il lavoro degli agenti infettivi.
"Si pensava ... (Continua)

17/08/2022 14:50:00 Crea uno strato idrorepellente e impedisce loro di attecchire

Lo spray definitivo per superfici contro virus e batteri
Basta una spruzzata e la superficie interessata sarà libera da virus e batteri per giorni. È l’ottimo risultato offerto da un nuovo spray sviluppato dall’Università di Sidney e descritto su Science Advances.
I test condotti in laboratorio mostrano che lo strato idrorepellente prodotto dallo spray riesce a ridurre del 99,8% l’adesione dei batteri alle superfici, senza perdere di efficacia per 9 giorni consecutivi. Lo stesso meccanismo si è rivelato efficace anche contro i virus, riducendone ... (Continua)

26/07/2022 13:57:40 10 regole per curare il sorriso anche in vacanza

Anche i denti soffrono il caldo
In estate le temperature si alzano, mettendo alla prova la resistenza di molti. Anche i denti possono soffrire la calura: a confermarlo è uno studio tedesco che ha indagato la correlazione tra problemi ai denti e condizioni meteorologiche, dimostrando un’incidenza maggiore di ascessi dentali in caso di temperature più elevate. Il caldo e l’esposizione prolungata al sole, infatti, possono facilitare la proliferazione batterica, la comparsa di infiammazioni e quindi di improvvisi mal di denti o ... (Continua)

14/07/2022 09:00:00 I suggerimenti per contrastare una condizione molto fastidiosa

Come liberarsi delle afte
Chi non ha provato almeno una volta il fastidio dovuto a un’afta nella bocca? La stomatite aftosa è una condizione che può essere anche molto fastidiosa. Si tratta di un processo infiammatorio a carico delle parti molle del cavo orale che si manifesta con la presenza di piccole piaghe ulcerose, le afte appunto. Le afte colpiscono gengive, palato, lingua e superfici interne di guance e labbra.
Fra le cause più comuni c’è una scarsa igiene orale che favorisce il proliferare di batteri, oppure ... (Continua)

13/06/2022 16:35:00 Portano il vaccino più in profondità nelle vie aeree

I vaccini con aerosol proteggono meglio di quelli spray
I vaccini somministrati con aerosol sembrano mostrare una protezione migliore rispetto a quelli somministrati con lo spray. È la conclusione di uno studio pubblicato su Frontiers in Immunology da un team della McMaster University guidato da Matthew Miller che ha messo a confronto i vari sistemi di somministrazione dei vaccini respiratori.
Gli spray nasali raggiungono soprattutto naso e gola, mentre quelli in aerosol oltrepassano il condotto nasale e portano il vaccino in profondità ... (Continua)

14/01/2022 17:00:00 È difficile però stabilire una distanza di sicurezza univoca

Covid, rischio di contagio trascurabile con le Ffp2
Si può quantificare il rischio di contagio da Sars-CoV-2 in funzione della distanza interpersonale temperatura, umidità e tipo di evento respiratorio considerato.
A sostenerlo è uno studio del prof. Francesco Picano dell’Università di Padova a cui hanno collaborato Federico Dalla Barba e Jietuo Wang e il prof. Alfredo Soldati dello stesso ateneo, il dottor Alessio Roccon della Technische Universität Wien e Università di Udine e il prof. Gaetano Sardina della svedese Chalmers University of ... (Continua)

24/12/2021 17:00:00 I consigli del pediatra diabetologo

Diabete infantile, cos’è e come comportarsi a scuola
Il diabete di tipo 1 colpisce i bambini ed è importante gestirlo adeguatamente anche a scuola.
Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica, che accompagnerà il bambino per tutto il corso della sua vita. È pertanto fondamentale che tutti gli attori della sua quotidianità siano preparati a supportarlo nella gestione della malattia. Riccardo Bonfanti, pediatra diabetologo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, ci aiuta a capire come gestire la malattia.
Il diabete è una malattia autoimmune che, ... (Continua)

09/11/2021 16:45:00 Da quest’anno disponibile la nuova formulazione in spray

Influenza e vaccino, spray o puntura per i bambini?
A partire da quest’anno è disponibile una nuova formulazione per il vaccino antinfluenzale destinato ai bambini. Fra i 2 e i 6 anni, infatti, i bambini possono assumere il vaccino sotto forma di spray.
Oltre alla modalità di somministrazione, la principale differenza fra i due vaccini sta nelle caratteristiche dei virus somministrati. Quelli del vaccino tradizionale, iniettato per via intramuscolo, sono inattivati, quindi incapaci di riprodursi. Il vaccino in spray è sempre un quadrivalente, ... (Continua)

29/10/2021 10:40:00 Studio analizza l’effetto di un’integrazione a base di lattoferrina

Coronavirus, lattoferrina utile o no?
Pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Enviromental Research and Public Health uno studio che definisce in maniera preliminare l’utilità dell’impiego di integratori di lattoferrina (compresse in formulazione liposomiale o in spray intranasale) nella prevenzione del Covid-19 e nel trattamento di pazienti positivi asintomatici o con lieve sintomatologia.
La ricerca fornisce una possibile risposta a tutti coloro che si scoprono positivi al nuovo coronavirus ma sviluppano solo sintomi ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale