ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

21/02/2023 17:30:00 La chiave del meccanismo molecolare è la proteina PCSK9

Ipercolesterolemia, scoperto meccanismo chiave
Uno studio pubblicato su Molecular Medicine ha svelato i dettagli di un meccanismo molecolare che regola il colesterolo cattivo LDL. Alla base c’è il lavoro della proteina PCSK9, scoperta nel 2003 dal dott. Nabil G. Seidah, direttore dell'Unità di ricerca di biochimica neuroendocrina presso il Montreal Clinical Research Institute e professore all'Università di Montreal.
Il dott. Seidah è tra i firmatari di questo nuovo studio realizzato insieme alla dott.ssa Carole Fruchart Gaillard ... (Continua)

20/02/2023 16:10:00 La fase REM si allunga durante la stagione fredda

In inverno il nostro sonno è più profondo
Nonostante le luci artificiali illuminino le città, nel corso dell’inverno il nostro sonno cambia, rispettando l’orologio biologico dettato dai movimenti del sole. D’inverno, quindi, sperimentiamo una fase REM più lunga, e di conseguenza un sonno più profondo, rispetto all’estate.
Ad affermarlo è una ricerca dell’Istituto di Fisiologia della Charité Medical University di Berlino pubblicata su Frontiers in Neuroscience. Allo studio hanno partecipato 188 persone, il sonno dei quali è stato ... (Continua)

20/02/2023 15:20:00 Le informazioni utili prima di intervenire

Plastica al seno, 9 cose da sapere
Seduce, nutre, ingombra, perde volume o causa imbarazzo. Il seno è un elemento importante del corpo femminile, tanto che la mastoplastica additiva (inserimento di protesi per aumentare il volume) risulta essere l’intervento di chirurgia plastica più praticato in Italia: 41.412 operazioni nel 2021. Ed è solo una delle operazioni a scopo estetico che riguardano il seno.
“Numerose pazienti si rivolgono al chirurgo per rimodellare la forma del seno, correggere imperfezioni, ridurlo, aumentarlo ... (Continua)

15/02/2023 10:30:00 Evento drammatico, ma sopravvivere si può

Nuove cure per il cancro infantile
Una nuova combinazione farmacologica per il neuroblastoma aggressivo e una medicina di precisione per la leucemia linfoblastica acuta. Sono i due traguardi che rispettivamente Doriana Fruci e Giovanni Cazzaniga, entrambi ricercatori Airc, hanno raggiunto di recente nella lotta contro il cancro infantile.
Un tema questo che ventidue anni fa l’Organizzazione mondiale della sanità ha messo in luce istituendo la Giornata mondiale contro il cancro infantile – il 15 febbraio – per evidenziare temi ... (Continua)

13/02/2023 15:20:00 Studio rivela i danni al Dna e la possibile formazione di tumori della pelle

La manicure in gel è potenzialmente cancerogena
La manicure potrebbe nascondere insidie per la nostra salute. Uno studio pubblicato su Nature Communications rivela che i raggi ultravioletti usati per fissare il gel sulle unghie potrebbero danneggiare il Dna e scatenare la formazione di un tumore della pelle.
Come noto, i raggi UV causano danni e mutazioni genetiche che possono portare nel lungo termine alla formazione di un tumore. La ricerca di scienziati dell’Università della California di San Diego sospetta che anche i raggi utilizzati ... (Continua)

07/02/2023 15:00:00 Il patch test ne può identificare gli allergeni specifici

Le cause della dermatite da contatto vulvare
Una particolare forma di allergia è la dermatite da contatto vulvare, che può essere individuata attraverso un patch test, in grado di identificare gli allergeni specifici che ne sono alla base.
A dirlo è una revisione pubblicata su Contact Dermatitis da un team dell’Università di Gand coordinato da Sander Vandeweege, che spiega: «La dermatite allergica da contatto vulvare e la forma irritativa da contatto sono comuni e, dato che la vulva è una regione intima, possono avere un impatto ... (Continua)

06/02/2023 16:40:00 I consigli dei geriatri per vivere la montagna in serenità

Anziani in montagna, il decalogo
Oltre 100.000 anziani ogni anno decidono di andare in vacanza in montagna in cerca di aria buona, pace e silenzio. Una scelta su cui concordano i geriatri italiani, ma sulla quale bisogna comunque riflettere bene: "Tra gli anziani che vanno regolarmente in montagna ben 1 su 10 ha un evento avverso, che può essere una caduta, un malore o un incidente", avverte Franco Finelli, past president della Commissione centrale medica del Cai, il Club alpino italiano.
“Per scongiurare il rischio di ... (Continua)

01/02/2023 14:50:00 I consigli per evitare di compromettere la propria salute visiva

Gli effetti sugli occhi della riflessione solare sulla neve
Con l'inverno e l'abbassamento delle temperature arriva anche la neve sulle montagne e molti italiani partono per la settimana bianca e si preparano a praticare uno degli sport più popolari del Paese, lo sci.
Discese, sci di fondo, snowboard, slittino, ciaspole o semplicemente una bella passeggiata tra i boschi innevati e con un panorama mozzafiato. Le possibilità sono tante per passare una bella giornata sulla neve e l'Italia è il terzo paese europeo in termini di rotte invernali, solo ... (Continua)

30/01/2023 11:40:00 Consigli per proteggere le persone a rischio

Il grande freddo: chi rischia di più e come difendersi
Con le temperature in picchiata e la bianca coltre di neve che ricopre la nostra penisola, dobbiamo sapere come difenderci dalle insidie del grande freddo. E gli esperti della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) sono prodighi di consigli, soprattutto per le persone più a rischio, come gli anziani, i fragili e chi è affetto da patologie croniche. Gli inverni caratterizzati da fenomeni estremi sono ormai una consuetudine, conseguenza diretta dei cambiamenti climatici. Ma il concetto di ... (Continua)

25/01/2023 11:20:00 12 consigli per mantenere una buona salute degli occhi

Il calendario dell’occhio sano
La salute visiva è essenziale per una buona salute in generale, ed è qualcosa che bisogna sempre osservare e curare. È appena iniziato un nuovo anno e con esso ogni volta ci sono nuovi progetti e propositi per ciascuno, anche se non sempre vengono rispettati; tra questi dovrebbe esserci il non trascurare la propria salute visiva. Secondo i dati forniti da Clinica Baviera, più della metà degli italiani potrebbe avere problemi alla vista. Per evitare che ciò accada, è importante prestare ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale