ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

29/05/2023 15:50:00 Aumenta la sopravvivenza per i pazienti con mutazione del gene IDH

Vorasidenib per la cura del glioma
Il farmaco sperimentale vorasidenib ha mostrato efficacia nella cura del glioma a basso grado residuo o recidivante con mutazione del gene IDH nello studio clinico di fase 3 INDIGO.
Il farmaco sviluppato da Servier ha raggiunto sia l'endpoint primario di sopravvivenza libera da progressione (PFS) di malattia, sia l'endpoint secondario chiave del tempo al successivo intervento (TTNI).
Per tanti anni non sono emersi progressi terapeutici nel trattamento dei gliomi. Ora i risultati dello ... (Continua)

24/05/2023 15:30:00 Riduce l'infiammazione e rigenera anche la cartilagine articolare

Terapia cellulare iniettabile per l’artrosi
Una nuova terapia per l’artrosi ha mostrato efficacia in uno studio pubblicato su Science Advances da un team del Wake Forest Institute for Regenerative Medicine di Winston-Salem.
L’artrosi è una malattia del sistema articolare che colpisce oltre 520 milioni di persone in tutto il mondo. Quando si verifica una lesione in un’articolazione sana, il corpo recluta cellule infiammatorie e le invia al sito della lesione per pulire il tessuto danneggiato.
In caso di artrosi, però, una lesione ... (Continua)

19/05/2023 10:50:00 Condizione dolorosa da trattare al meglio

Dermatite alle palpebre, come affrontarla
La dermatite palpebrale e le occhiaie sono reazioni cutanee comuni che colpiscono molte persone e possono essere anche fastidiose e dolorose. Per qualcuno possono arrivare a interferire con la vista, rendendo difficile svolgere comodamente le attività quotidiane.
Nella maggior parte dei casi la dermatite è temporanea e dura solo pochi giorni, ma altre volte possono insorgere complicazioni, ed è importante evitare che si aggravino. Secondo gli esperti di Clinica Baviera, la pelle del ... (Continua)

18/05/2023 16:00:00 Il rischio di un danno irreversibile alla retina

Un selfie al sole può rendere ciechi
Non è possibile fissare il sole direttamente, questo lo sappiamo bene. Bastano infatti pochi secondi per creare un danno irreversibile alla retina, un po’ come succede quando si osserva un’eclissi solare senza strumenti adeguati di protezione.
Ma quello a cui forse non abbiamo pensato è che anche l’uso di smartphone e tablet possa essere connesso con questo tipo di rischio. Il display dei dispositivi, infatti, agisce da superficie riflettente indirizzando i raggi solari sugli occhi dove ... (Continua)

17/05/2023 17:25:00 Bisogna intervenire subito per non aggravare il problema

Acufene pericoloso quando persistente
Gli acufeni colpiscono molte persone, ciascuno di noi nella vita può avere l’occasione di soffrirne per un periodo di tempo.
“La percezione di udire un suono che in realtà non è presente è un evento molto comune e almeno una volta ognuno ne ha avuto esperienza. Nel mondo ne soffrono 750 milioni di persone. Ma attenzione alle malattie neurodegenerative che hanno come sintomo proprio l'acufene".
Lo afferma Arianna di Stadio, docente di Otorinolaringoiatria all'Università di Catania e ... (Continua)

16/05/2023 15:45:00 Individuabile in questo modo la maggior parte dei malati

Screening per il diabete di tipo 1 a 2 e 6 anni
Si può determinare in gran parte chi svilupperà il diabete di tipo 1 grazie a uno screening per gli autoanticorpi delle isole associati alla malattia all’età di 2 e 6 anni. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Lancet Diabetes & Endocrinology da un team del Center for Computational Health, IBM Research, Yorktown Heights di New York.
«Dato che l'incidenza del DM1 è di circa un bambino su 300, qualsiasi programma di screening di popolazione dovrebbe essere implementato in modo più efficiente ... (Continua)

03/05/2023 15:00:00 Ognuno ha caratteristiche distintive

Due sottotipi di cellule beta pancreatiche
Sono stati scoperti due sottotipi di cellule beta pancreatiche produttrici di insulina. A descrivere la loro natura è uno studio pubblicato su Cell Metabolism da un team del Max Planck Institute of Immunobiology and Epigenetics di Friburgo.
I due sottotipi mostrano caratteristiche distintive, il che apre la strada a una migliore comprensione del diabete di tipo 1 e 2.
John Andrew Pospisilik, coordinatore dello studio, spiega: «Durante lo sviluppo le cellule beta, uniche fornitrici di ... (Continua)

03/05/2023 09:35:06 Le cause e come affrontarlo

Prurito agli occhi, cosa fare
È iniziata la stagione delle allergie primaverili e con essa, per molti, il fastidioso prurito agli occhi. Secondo gli esperti di Clinica Baviera, due italiani su dieci sono allergici ai pollini, un dato che aumenta ogni anno poiché la stagione delle allergie primaverili si sta allungando e aggravando a causa dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento. Ma il prurito agli occhi è molto più di un semplice sintomo fastidioso, è una condizione molto comune che non sempre è legata solo alle ... (Continua)

28/04/2023 10:24:00 Creme e abbigliamento adeguati per i più piccoli

Niente sole prima dei 6 mesi
I bambini non andrebbero esposti direttamente al sole prima dei 6 mesi di età. A ricordarlo è un documento apparso su Jama Pediatrics che contiene una serie di consigli utili per i genitori.
Anche se il cielo è coperto, è necessario sempre proteggere la pelle dei più piccoli con una crema e un abbigliamento adeguati. Ogni scottatura, anche a distanza di anni, aumenterà la probabilità di sviluppare un cancro della pelle.
Gli esperti dell'Atrium Health Wake Forest Baptist di Winston-Salem ... (Continua)

17/04/2023 14:33:08 Idiosincrasia molto comune che è in realtà una forma di ansia anticipatoria

Odio i lunedì
Chi non vede il lunedì come una scadenza ostica e a cui si rinuncerebbe volentieri? Davvero poche persone, in effetti. In realtà, secondo gli esperti si dovrebbe parlare più correttamente di “paura della domenica”, facendo riferimento a quella sensazione di disagio sperimentata da molti a partire dal pomeriggio della domenica appunto, quando già si comincia a pensare con insofferenza al prossimo ritorno alle normali attività della settimana lavorativa.
«La “paura della domenica” è la ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale