ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

20/07/2023 16:20:00 Linee guida per un'applicazione precisa e efficace

Come usare i colliri per vedere meglio
L'estate è uno dei periodi dell'anno in cui si fa maggior uso di colliri. I problemi visivi aumentano a causa della maggior frequentazione di piscine, spiagge e del maggiore uso dell'aria condizionata.
Secondo gli esperti di Clinica Baviera, una delle aziende leader in Europa nel settore dell'oftalmologia, il loro utilizzo aumenta del 40% in questo periodo dell'anno. Il collirio è una soluzione liquida che viene applicata direttamente nell’occhio, inserendo una o più gocce.
I colliri, ... (Continua)

20/07/2023 12:00:00 Importante la prevenzione e i test genetici per mutazioni

Melanoma, il Dna è fondamentale
L’estate è iniziata e il raggiungimento di una bella tintarella da sfoggiare è tornata a essere una delle prime preoccupazioni degli italiani. A preoccupare dovrebbero però essere soprattutto i pericoli per la salute a cui la ricerca dell’abbronzatura senza le giuste precauzioni può portare. “L’esposizione al sole dona innegabilmente effetti benefici per l’essere umano, ma purtroppo per la pelle implica una serie di effetti negativi. Questo è più probabile soprattutto quando la foto-esposizione ... (Continua)

19/07/2023 14:22:38 Un decalogo degli esperti per viverla in sicurezza

Consigli per una vacanza in montagna
Gli esperti di 3 società scientifiche - Società Italiana d’Igiene (SItI), Società Italiana Medicina di Montagna (SIMeM) e Società Italiana di Medicina dei Viaggi (Simvim) -hanno redatto un decalogo per trascorrere le vacanze in montagna all’insegna della sicurezza, del divertimento e del relax.
“Grazie a lavoro congiunto e alla collaborazione della Società Italiana d’Igiene, della Società Italiana di Medicina di Montagna e della Società Italiana di Medicina dei Viaggi, nonché al contributo ... (Continua)

18/07/2023 16:40:00 Nonostante la stessa mutazione solo una soffre di una malattia rara

Due gemelle con Dna uguale, ma solo una si ammala
Due gemelle spagnole di 12 anni rappresentano un enigma scientifico per i medici che le hanno in cura. Questo perché, nonostante condividano lo stesso Dna e la stessa mutazione genetica, soltanto una delle due soffre di una rara malattia che causa la trasformazione dei muscoli in ossa, l’eteroplasia ossea progressiva.
Il team guidato da Federico Martinon Torres dell’Ospedale Universitario di Santiago di Compostela sta cercando di capire perché la malattia si sia manifestata solo su una delle ... (Continua)

18/07/2023 09:12:28 Come mantenersi in forma anche durante i giorni più caldi

5 consigli per allenarsi d’estate
Nella lunga estate caldissima, ci si abbandona finalmente a un rigenerante senso di festa che vola e che va per ritrovare la giusta carica in vista del rientro. Lasciarsi andare al relax va bene, ma è meglio cercare di non abbandonare del tutto un sano e sempre utile movimento!
Con le belle giornate di sole, cresce la voglia di allenarsi all’aperto. Ma allenarsi sotto il sole estivo può essere provante e causare potenziali disturbi legati al caldo eccessivo, come crampi e colpi di ... (Continua)

17/07/2023 14:14:30 I consigli per capelli forti e sani anche in vacanza

Gli effetti dell’acqua di mare sui capelli
Quando si parla di salute dei capelli, non è certo raro imbattersi in “falsi miti” e, tra questi, ce n’è uno tipico della stagione estiva: la convinzione che l’acqua di mare li danneggi. È innegabile che quando si sceglie di trascorrere le vacanze in una località balneare i capelli siano più esposti a danni rispetto al resto dell’anno, ma il segreto è approfittare dei mesi precedenti per curarli in maniera corretta e renderli più resistenti agli agenti aggressivi, così da chiudere la stagione ... (Continua)

17/07/2023 11:35:00 Nuova strategia terapeutica per la cura della malattia

Nanotecnologie per curare il diabete di tipo 1
I ricercatori del Centro di Ricerca Pediatrico Romeo ed Enrica Invernizzi dell’Università degli Studi di Milano, guidati dal Prof. Paolo Fiorina, in collaborazione con il Brigham and Women’s Hospital e la Harvard Medical School, hanno sviluppato una nuova strategia terapeutica per il diabete di tipo 1, basata su nanotecnologie che permette il targeting delle cellule T effettrici contemporaneamente nei linfonodi pancreatici e nel pancreas.
I risultati sono stati appena pubblicati sulla ... (Continua)

11/07/2023 14:11:04 Guida in dieci punti per trascorrere serenamente i mesi più caldi in famiglia

Neonati d’estate
L’estate può essere il momento migliore per trascorrere del tempo di qualità in famiglia, soprattutto se c’è un nuovo arrivato. Tuttavia, c’è da tener conto di tanti aspetti che riguardano i primi mesi di vita di un bambino. Per questo, la Società italiana di neonatologia ha stilato 10 consigli su come vivere in tranquillità le proprie vacanze, per contrastare le alte temperature, proteggendo e accudendo nel miglior modo possibile il neonato: le mete ideali, come viaggiare, l’abbigliamento più ... (Continua)

11/07/2023 11:10:00 Allergie e intolleranze possono compromettere la gravidanza

Un’alimentazione sana preserva la fertilità
Alimentazione e gravidanza, un binomio importante, soprattutto per le coppie che sono alla ricerca di un figlio. È infatti assodato che la fertilità si preserva anche a tavola: la tipologia, ma anche la qualità degli alimenti che finiscono nel piatto influiscono sulle possibilità arrivare a un concepimento, anche in casi di ricorso alla procreazione medicalmente assistita.
«Un’alimentazione sana è alla base di stili di vita sani. Non fumare, fare attività fisica, ridurre, se non addirittura ... (Continua)

11/07/2023 10:20:00 Più sensibili degli adulti alle temperature alte

Il caldo mette a rischio i neonati
I neonati sono fra i soggetti più a rischio per il gran caldo estivo, sia perché fisiologicamente più sensibili degli adulti sia perché non in grado di comunicare il loro disagio.
Per questo, i neogenitori devono prestare la massima attenzione ai possibili segnali d’allarme che vengono dal piccolo, uno fra tutti il pannolino troppo spesso asciutto.
I neonati non bevono acqua nei primi mesi di vita, l’apporto del latte materno o di quello artificiale è sufficiente non solo per soddisfare i ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale