ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 11 a 20 DI 100

03/10/2023 10:10:00 Fattore di rischio indipendente da altri

La solitudine aumenta il rischio di Parkinson
Essere soli aumenta il rischio di soffrire di Parkinson. Lo rivela uno studio pubblicato su Jama Neurology da un team del Florida State University College of Medicine di Tallahassee guidato da Antonio Terracciano.
Secondo lo studio, la solitudine sarebbe un fattore di rischio indipendente da altri come la depressione o la predisposizione ereditaria alla malattia. In passato, la solitudine è stata associata anche ad altre malattie, fra cui l’Alzheimer.
Gli scienziati hanno analizzato i ... (Continua)

02/10/2023 10:33:00 Le linee guida per evitare di danneggiarli

Come struccarsi per proteggere gli occhi
Rimuovere il trucco dagli occhi è una routine che non dovrebbe mai mancare nell'igiene quotidiana ed è una delle chiavi per una buona salute visiva. Non passare troppo tempo davanti ai dispositivi, far riposare gli occhi di tanto in tanto o proteggersi dal sole non sono sufficienti se poi ci si dimentica di struccarsi correttamente.
Secondo gli esperti di Clinica Baviera, i prodotti per il trucco moltiplicano le possibilità di soffrire di patologie oculari come, tra le altre, la blefarite, ... (Continua)

25/09/2023 10:40:00 Studio italiano spiega il processo di rottura

Ecco come le radiazioni danneggiano il Dna
Le radiazioni sono fra noi, anche se non ce ne accorgiamo. Il sole emette raggi UV, da cui cerchiamo di proteggerci con i filtranti solari. Quando ci sottoponiamo a una radiografia assumiamo una certa dose di raggi X, ma anche quando facciamo un viaggio in aereo siamo esposti alle radiazioni.
Le radiazioni sono potenzialmente pericolose per il Dna perché lo possono danneggiare, romperne la struttura o modificarla, fino a provocare un tumore.
Un gruppo di studiosi dell’Università di Trento ... (Continua)

22/09/2023 09:08:52 L’autunno è la stagione ideale per i trattamenti di bellezza

Come rimediare ai danni da sole sulla pelle
Abbronzata e luminosa, la pelle d’estate si mostra al suo meglio: si tratta però di un benessere effimero, destinato a scomparire in poche settimane lasciando spazio a problemi molto più duraturi, come macchie solari, rughe e danni da sole. Secondo uno studio scientifico, i raggi UV sono responsabili dell’80% dei danni alla pelle.
“L’abbronzatura ha un effetto scurente sulla pelle che ne nasconde i difetti, ma non appena si attenua, alla fine di settembre/inizio ottobre, appare il danno ... (Continua)

21/09/2023 14:07:30 Aumento associato al consumo di bevande e alimenti

I dolcificanti aumentano il rischio cardiovascolare
Il consumo di dolcificanti artificiali è associato a un aumento complessivo del rischio di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari. A dirlo è uno studio pubblicato su Current Opinion in Cardiology da un team dell’Ospedale Universitario di Jaen coordinato da Francisco Gomez-Delgado.
«Gli edulcoranti inducono un'eccessiva secrezione di insulina nel pancreas che a lungo andare favorisce disordini metabolici che portano al diabete. In definitiva, l'uso dei dolcificanti artificiali produce ... (Continua)

15/09/2023 09:25:14 Piccola guida per denti dritti, belli e sani

5 cose da fare per un bel sorriso
Settembre assomiglia a gennaio; è un mese in cui si affronta il rientro alla normalità, spesso prefissandosi obiettivi e buoni propositi per il proprio benessere: iscrizione in palestra, dieta, nuovi corsi. Nessuno però pensa al sorriso. Invece, questo periodo dell’anno, complice il periodo estivo dove si tende a trascurare la propria igiene orale oltre a cure e trattamenti, è il momento giusto per ricominciare a prendersene cura.
Un sorriso bello e sano, infatti, incide sulla salute ... (Continua)

16/08/2023 10:40:00 Perché ci vogliono ore prima che compaia

Come funziona l’abbronzatura
Abbronzarsi dopo un’esposizione al sole non è un meccanismo automatico. Affinché appaia la tipica colorazione dovuta al sole è necessario che passi almeno qualche ora. Uno studio dell’Università di Tel Aviv ne spiega i motivi in una ricerca pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology.
Dopo l’esposizione al sole, l’organismo attiva un meccanismo di riparazione della pelle dai danni dei raggi ultravioletti. Soltanto in un secondo momento si osserva la pigmentazione dovuta alla ... (Continua)

16/08/2023 10:10:00 L’acqua di mare non serve a nulla

Come trattare le ferite in estate
Quante volte d’estate ci siamo sentiti dire di curare una piccola ferita con l’acqua di mare, che avrebbe un potere disinfettante? Niente di più falso. Il sale non dona alcun potere disinfettante all’acqua di mare, che spesso è peraltro inquinata, aumentando così le possibilità di un’infezione veicolata appunto dalla lieve lesione cutanea.
A spiegarlo è Giovanni Papa, presidente dell'Associazione Italiana Ulcere Cutanee ETS (AIUC), direttore del Dipartimento chi Chirurgia plastica ... (Continua)

14/08/2023 09:42:50 L’acqua protegge la pelle nei periodi di maggiore esposizione solare

L’idratazione per l’abbronzatura perfetta
Durante il periodo estivo molti italiani, amanti per eccellenza di questa stagione, hanno da tempo iniziato la ricerca dell’abbronzatura perfetta. Prendere il sole aiuta la nostra pelle a diventare sempre più luminosa e supporta l’organismo nella produzione di vitamina D, favorendo lo sviluppo delle difese immunitarie. Ma è importante ricordare che esporsi ai raggi solari per troppo tempo o nelle ore più calde, specialmente in questo periodo dell’anno in cui la loro azione è più intensa, può ... (Continua)

03/08/2023 Dal padel al beach volley, i rischi degli sport estivi

Sport, come evitare stiramenti e distorsioni
Con l'arrivo dell'estate, aumenta la voglia di trascorrere ore all'aria aperta, passeggiando, andando in bicicletta o praticando qualche sport; capita così di ritrovarsi a partecipare con un gruppo di amici alle tradizionali partite di calcetto e di beach volley, sport estivi per eccellenza, oppure a padel, gioco del momento, molto simile al tennis e in grado di attrarre sempre più appassionati.
Sport e attività fisica fanno bene sia al corpo che alla mente, ma l'inattività dei lunghi mesi ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale