|
ARTICOLI
TROVATI : 16
|
Risultati da 1 a 10 DI 16
|
04/05/2022 11:00:00 Necessario procedere alla vaccinazione dei malati oncologici |
Herpes Zoster, rischio doppio se si è affetti da cancro
Chi è malato di cancro dovrebbe vaccinarsi contro l’Herpes Zoster perché il rischio di contrarre l’infezione è doppio rispetto alle persone sane. A ricordarlo sono i medici dell’AIOM – Associazione italiana di oncologia medica – le cui raccomandazioni saranno presentate nel prossimo convegno di Firenze. "L'Herpes Zoster, comunemente chiamato fuoco di Sant'Antonio, è la conseguenza di una riattivazione del Virus Varicella-Zoster che, al momento della prima infezione, è all'origine della ... (Continua)
|
28/02/2020 L'aggiunta di un beta-lattamico aumenta il rischio |
Setticemia, antibiotici e rischi di danni renali
Aggiungere un antibiotico beta-lattamico alla terapia standard in caso di setticemia da MRSA ha soltanto l'effetto di aumentare il rischio di danno renale acuto. Il farmaco infatti non sembra migliorare la prognosi, secondo le conclusioni di uno studio apparso su Jama. «Per questo lo studio è stato interrotto in anticipo», scrive il coautore Steven Tong dell'Institute for Infection and Immunity in Melbourne, in Australia, aggiungendo che le setticemie da MRSA vengono trattate in prima ... (Continua)
|
10/07/2019 Due molecole di nuova generazione promettono bene |
Creati nuovi antibiotici contro i superbatteri
Gli antibiotici sono vivi e lottano insieme a noi. Un team di ricercatori francesi ha messo a punto due nuove molecole in grado di eradicare anche i batteri multi-resistenti che si stanno diffondendo sempre più nel mondo, ad esempio lo Stafilococco aureus o lo Pseudomonas aeruginosa. Gli scienziati sono partiti da una tossina batterica per produrre le nuove molecole, che nei test hanno dimostrato efficacia a lungo termine e capacità di impedire ai batteri di sviluppare resistenza. Lo ... (Continua)
|
20/03/2018 17:05:00 Possibile rivoluzione nei processi diagnostici |
Setticemia, basta una goccia di sangue per la diagnosi
La setticemia potrà essere individuata grazie a una singola goccia di sangue. Lo dimostra uno studio pubblicato su Nature Biomedical Engineering da un team del Massachusetts General Hospital di Boston. La setticemia è una grave reazione immunitaria causata da un’infezione estesa a tutto l’organismo, contro la quale spesso neanche gli antibiotici possono nulla. La rapidità di un potenziale nuovo test diagnostico potrebbe però cambiare le carte in tavola, abbattendo i tassi di mortalità ... (Continua)
|
29/02/2016 16:16:27 Nuovo vaccino contro la malattia endemica nelle regioni tropicali |
Una nuova arma contro la melioidosi
Un nuovo vaccino per combattere la melioidosi è in fase di sviluppo. Il lavoro è condotto in collaborazione tra il Dipartimento di Bioscienze della Statale di Milano e l’Università di Exeter, nel Regno Unito, e ha portato alla formulazione di un prototipo di vaccino contro questa malattia endemica nelle regioni tropicali e subtropicali. I risultati conseguiti derivano dall’applicazione di nuovi approcci alla vaccinologia per la scoperta/caratterizzazione di antigeni ed epitopi. La ... (Continua)
|
16/11/2015 17:17:42 Messo a punto da un'azienda americana |
Nuovo strumento per individuare la setticemia
Scoprire la setticemia in poche ore invece di giorni. È la possibilità offerta da un nuovo dispositivo messo a punto dalla T2 Biosystems per individuare i casi di sepsi causati dal fungo della Candida. Dopo l'approvazione da parte della Food and Drug Administration, lo strumento è stato adottato già da diversi ospedali negli Stati Uniti. La setticemia è una condizione dovuta alla degenerazione prodotta da un agente infettivo. Se non affrontata in maniera adeguata, la sepsi provoca il ... (Continua)
|
16/10/2015 17:25:16 Meno rischi rispetto all'inserimento femorale o giugulare |
Incannulare la vena succlavia riduce le complicanze
La vena succlavia è la scelta migliore per l'incannulamento di un catetere. Lo rivela uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine realizzato da ricercatori del Centro ospedaliero universitario di Caen, in Francia. Uno degli autori, Jean-Jacques Parienti, spiega: “inserire un catetere centrale in succlavia, giugulare o femorale si associa spesso a complicazioni infettive, trombotiche e meccaniche che possono ripercuotersi oltre che su morbilità, mortalità e qualità ... (Continua)
|
15/09/2014 14:32:27 Ricercatori americani mettono a punto una “biomilza” |
Anche la milza è artificiale
Ispirata ai macchinari utilizzati per la dialisi, la prima milza artificiale ha visto la luce nei laboratori dell’Università di Harvard, dove un team di ricercatori guidato da Donald Ingber ha realizzato un dispositivo extracorporeo formato da microscopici magneti che serve a ripulire il sangue da batteri, funghi e tossine responsabili di infezioni anche molto gravi che possono addirittura portare alla setticemia. Lo studio, pubblicato su Nature Medicine, descrive i dettagli di una ... (Continua)
|
08/04/2013 Il dosaggio della NGAL consente una diagnosi precoce |
Disponibile nuovo test per l'insufficienza renale acuta
È ora disponibile anche in Italia un test che consente di diagnosticare con buon anticipo il danno renale acuto (AKI) e quindi di intervenire subito con la strategia terapeutica più appropriata. Questo nuovo esame si chiama NGAL (Neutrophil Gelatinase-Associated Lipocalin) Il test consente di dosare nelle urine e nel plasma una proteina-marcatore specifica, proprio la Lipocalina Neutrofila Gelatinase-Associata (NGAL). NGAL è prodotta dai leucociti neutrofili e dai tubuli renali ed è presente ... (Continua)
|
31/01/2013 I neuroni danneggiati “riparati” grazie a microfilamenti di carbonio |
I nanotubi salveranno il cervello
Il futuro è nella nanotecnologia. Lo sanno bene anche all'Università di Trieste, dove un'équipe di ricercatori è alle prese con uno dei dilemmi della medicina moderna, ovvero come riparare i neuroni danneggiati da una qualsiasi patologia. La difficoltà è nella natura stessa di queste cellule, che a differenza delle loro “colleghe” sparse per il corpo non ricrescono semplicemente, ma hanno bisogno di condizioni precise per poter ricostituire quei fitti reticoli che assicurano al cervello la ... (Continua)
|
1|2
|