|
ARTICOLI
TROVATI : 11
|
Risultati da 1 a 10 DI 11
|
28/03/2024 I principali agenti patogeni |
Tutto sulle malattie infettive
Gli agenti causali delle malattie infettive possono essere di diversa natura: Batteri, Virus, Funghi , Parassiti, Prioni. Ogni tipo ha caratteristiche peculiari, diverso modo di replicazione, diverso modo di diffusione e diverse risorse terapeutiche. Mentre per le malattie infettive batteriche in genere la terapia è ampiamente disponibile (antibiotici), non ci sono molti farmaci in grado di combattere le infezioni virali (antivirali) e per queste la vaccinazione, quando è possibile, ... (Continua)
|
07/03/2024 16:40:00 Primo farmaco a ricevere parere positivo |
Tofersen per una forma rara di Sla
Biogen ha annunciato che il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha espresso parere positivo rispetto all'autorizzazione per l'immissione in commercio in circostanze eccezionali per tofersen nel trattamento degli adulti con Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) associata a mutazione del gene superossido dismutasi 1 (SOD1). Se autorizzato dalla Commissione Europea (CE), tofersen sarà il primo trattamento approvato nell'Unione Europea rivolto a ... (Continua)
|
29/02/2024 12:48:00 Lo iodio povacrylex riduce di un quarto le infezioni post-chirurgiche |
L’antisettico migliore nei pazienti con fratture
Da uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine emerge che un antisettico contenente iodio povacrylex consente di ridurre di circa un quarto le infezioni post-chirurgiche nei pazienti con fratture degli arti rispetto a clorexidina gluconato, un altro antisettico usato in questi casi. «Sebbene alcune linee guida abbiano favorito l’uso della clorexidina gluconato rispetto ad altri prodotti a base di iodio, non c’era un consenso sull’agente più efficace. I nostri risultati ... (Continua)
|
19/10/2023 17:20:00 I falsi miti più comuni |
Cosa mangiare per combattere i malanni dell’autunno
È sempre importante prestare attenzione a cosa portiamo in tavola, ma in questo periodo dell’anno può esserlo ancora di più. Per prevenire o affrontare i primi malanni di stagione, si può iniziare dalla scelta di quello che mangiamo, come spiega Paolo Bianchini, per orientarci meglio nella scelta della dieta da seguire e sfatando numerosi preconcetti “Un’alimentazione antinfiammatoria è utile per prevenire ogni tipo di disturbo e patologia. Il piatto antinfiammatorio per eccellenza - precisa ... (Continua)
|
30/06/2023 09:33:12 I consigli per una pelle perfetta anche d’estate |
La cura della pelle non va in vacanza
Salsedine, aria condizionata, maggiore sudorazione, ma anche viaggi in aereo e weekend fuori porta: non sono solamente i raggi solari a mettere a dura prova la pelle in estate. Ma come reagisce l’epidermide a questi cambiamenti? Quali i consigli per prendersene cura sia dall’esterno, con una skincare ad hoc, sia dall’interno, con l’alimentazione giusta? La dottoressa Rosa Frisario, dermatologa, e la dottoressa Eleonora Martini, nutrizionista, forniscono indicazioni pratiche per avere ... (Continua)
|
20/10/2022 12:40:00 Si guarisce bene con diagnosi precoce e trattamento adeguato |
Artrite settica, a rischio le ossa dei bambini
Anche le articolazioni dei bambini possono essere soggette a malattie infettive che, se non diagnosticate per tempo e curate in modo appropriato, possono comportare complicanze importanti ed esiti invalidanti. È il caso dell'artrite settica, un'infezione batterica articolare che nell'80% dei casi si manifesta per diffusione ematogena di batteri a partenza da altre sedi, a volte anche silenti. Si tratta di un'infezione abbastanza rara (5 casi ogni 100mila abitanti in età pediatrica) e per questo ... (Continua)
|
27/10/2021 17:10:00 I consigli degli esperti per non farsi trovare impreparati |
Primi freddi e raffreddori, come affrontarli?
Con gli sbalzi di temperatura e l’arrivo dei primi freddi, i virus responsabili di sindromi da raffreddamento sono pronti a colpire rovinandoci il benessere. Naso che cola e starnuti, mal di testa, mal di gola e un senso generale di stanchezza possono così complicarci le giornate o rovinare i piani di giornate da dedicare al relax e alle gite autunnali. Se, come si sa, non vi è un criterio universale che possa garantire di non ammalarsi, esistono, però, alcuni rimedi e abitudini che possono ... (Continua)
|
02/12/2020 14:30:00 Uno studio in vitro ne dimostra la rapida ed efficace attività virucida |
Covid, utile iodopovidone per la prevenzione
La Sindrome Respiratoria Acuta Grave da Coronavirus 2 (SARS-COV-2), ovvero la causa del Coronavirus comparso nel 2019 (COVID-19), secondo i dati aggiornati al 1 dicembre 2020, ha colpito più di 63,2 milioni di pazienti e ha provocato oltre 1,46 milioni di morti in tutto il mondo. Le evidenze attuali indicano che la trasmissione tra umani avviene principalmente tramite droplet emessi con tosse o starnuti e attraverso il contatto fisico. Questa problematica sanitaria globale mette in evidenza la ... (Continua)
|
22/11/2016 14:20:00 I nuovi casi aumentano la richiesta di vaccini |
Vaccino e meningite batterica
Fa sempre più paura la meningite in Toscana. Negli ultimi giorni si sono registrati altri due decessi a causa del ceppo C in circolazione ormai da alcuni anni nella regione. Lo scorso anno i morti sono stati 31, quest'anno, a più di un mese dalla fine del 2016, i decessi sono già 26. Tutte le vittime avevano più di 10 anni, il che dimostra l'efficacia della vaccinazione, dal momento che la profilassi per la meningite C è obbligatoria in Toscana per i nuovi nati già dal 2005. Di fatto, la ... (Continua)
|
12/07/2016 14:37:24 Pratica diffusa, ma non esente da rischi |
Ceretta “alla brasiliana”, meglio evitare
Un recente studio pubblicato su Jama Dermatology segnala che oltre 6 donne su 10 hanno provato almeno una volta la ceretta “alla brasiliana”, ovvero la depilazione totale delle parti intime femminili. La pratica, quindi, ha un grado di diffusione ormai molto ampio e coinvolge spesso le donne più giovani e istruite, oltre che quelle più attive sessualmente. Nonostante alcuni studi in precedenza abbiano affermato che questo tipo di ceretta venga effettuato per migliorare il rapporto sessuale, ... (Continua)
|
1|2
|