ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

30/01/2023 14:37:50 La paura delle infezioni e quella del capoparto

Prima e dopo una gravidanza
Sono numerose le preoccupazioni che precedono e seguono il parto delle future mamme. Tra queste c’è quello delle infezioni e quello che riguarda la ripresa fisiologica del ciclo mestruale, dal nome imponente di “capoparto”. L’esperta ginecologa per Intimina Manuela Farris spiega come affrontare questi mesi.
Si stima che oltre il 60% delle donne in tutto il mondo abbia almeno un'infezione durante la gravidanza, anche se più frequentemente durante il primo trimestre. Oltre alle malattie comuni ... (Continua)

30/01/2023 Scoperto il meccanismo che innesca lo stato di fatigue

Long Covid, ecco perché la stanchezza non passa mai
Un team di ricercatori italiani ha scoperto l’esistenza di un meccanismo alla base della sensazione cronica di stanchezza che avvertono i pazienti afflitti da Long Covid. Il meccanismo sarebbe generato da un deficit di arginina, aminoacido prodotto naturalmente dall’organismo.
A dimostrarlo è uno studio condotto dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica Campus di Roma. Secondo i ricercatori, in assenza di approcci terapeutici di altra natura, ... (Continua)

26/01/2023 10:20:00 Efficace il farmaco tigulixostat per l’iperuricemia

Nuovo farmaco per la gotta
Gli effetti dell’iperuricemia possono essere contrastati efficacemente con il farmaco tigulixostat. Lo dimostra uno studio pubblicato su Arthritis & Rheumatology dai ricercatori della LG Chem, l’azienda sudcoreana che ha sviluppato il farmaco.
Tigulixostat è un antagonista non purinico che inibisce in modo selettivo la xantina ossidasi. A livello clinico gli inibitori della xantina ossidasi (allopurinolo e febuxostat) sono impiegati per abbassare la concentrazione di acido urico nel sangue ... (Continua)

24/01/2023 16:10:00 L’età dei padri è sempre mediamente superiore a quella delle madri

Età dei genitori, c’è una costante da migliaia di anni
Fin da 250.000 anni fa gli uomini che diventano padri hanno un’età mediamente superiore a quella delle donne. Lo rivela uno studio dell’Università dell’Indiana di Bloomington diretto dal genetista evoluzionista Richard Wang, che ha pubblicato gli esiti della ricerca su Science Advances.
Per stabilire l’età di antenati così lontani nel tempo, il team di Wang ha analizzato le mutazioni che si verificano spontaneamente nel Dna umano moderno. Tutti i bambini mostrano mutazioni che i genitori non ... (Continua)

20/01/2023 17:40:00 Dubbi sulle conseguenze dell’uso dei farmaci in età prepuberale

Disforia di genere, è scontro fra esperti
La disforia di genere è ormai argomento di pubblico dibattito. Il principio di non riconoscimento del proprio sesso biologico è alla base anche di uno scontro di opinioni differenti in seno alla comunità scientifica.
Ad alimentare il dibattito è arrivata una lettera aperta al ministro della Salute Schillaci del presidente della Società psicoanalitica italiana, Sarantis Thanopulos, che ha manifestato preoccupazione per l’uso troppo disinvolto dei farmaci in giovane età allo scopo di arrestare ... (Continua)

18/01/2023 11:50:00 Ma l’effetto opposto non si verificherebbe

La celiachia aumenta il rischio di psoriasi
Chi soffre di celiachia avrebbe più probabilità di sviluppare anche la psoriasi. Lo dice un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports da un team del Chengdu Second People’s Hospital diretto da Lin Li. Secondo i ricercatori cinesi, tuttavia, non ci sarebbe l’associazione inversa.
Non è ancora del tutto chiarito il meccanismo patologico alla base della psoriasi, ma è certo che la malattia impatti sulla disregolazione dei componenti innati e adattativi del sistema immunitario. Anche la ... (Continua)

13/01/2023 14:24:00 Non sempre l’astinenza migliora la prestazione sportiva

Sesso prima dello sport, non è più tabù
Praticare attività sportiva, si sa, fa bene non solo alla linea ma anche alla salute sessuale, mentale e fisica, poiché è tra i principali fattori di protezione per l’apparato cardiocircolatorio.
Resta però un quesito ancora aperto, frutto di una convinzione perdurata nel tempo: è opportuno praticare attività sessuale prima di una competizione sportiva? Molti allenatori, sia in ambito professionistico che dilettantistico, consigliano ai propri atleti di praticare l’astinenza, convinti che ... (Continua)

05/01/2023 16:20:00 Tasso di incidenza basso, in lieve aumento dopo la seconda dose

La miopericardite fra i giovani dopo il vaccino anti-Covid
Una revisione apparsa su Jama Pediatrics mostra un’incidenza bassa di miopericardite associata a vaccino anti-Covid a mRna.
«I dati pubblicati sulla miopericardite associata al vaccino COVID-19 a mRNA negli adolescenti e nei giovani adulti sono stati ricavati da piccoli case series, studi basati sulla popolazione nazionali o sistemi di segnalazione passiva. Le prove aggregate derivanti da una coorte internazionale più ampia sono limitate», spiegano i ricercatori.
Sono stati identificati ... (Continua)

04/01/2023 10:40:00 Crea un microbioma intestinale sano e riduce l’infiammazione

Cancro al colon, l’attività fisica allunga la vita
L’attività fisica ha l’effetto di aumentare la speranza di vita nei malati di cancro al colon-retto. L’esercizio fisico, infatti, aiuta a creare un microbioma intestinale sano e riduce l’infiammazione.
«Le associazioni tra le componenti del bilancio energetico, come l'attività fisica e l'obesità, e il rischio di sviluppare cancro del colon-retto e la mortalità per tale malattia sono ben consolidate, ma il microbioma intestinale non è stato studiato come meccanismo sottostante», spiega ... (Continua)

03/01/2023 10:26:13 Ma i sintomi sono simili fra uomini e donne

Raffreddore, le donne recuperano più in fretta
Non esiste un raffreddore maschile. Il disturbo di stagione che colpisce tutti noi non mostra segni di maggiore patogenicità negli uomini, che soffrono degli stessi sintomi delle donne. L’unica differenza è che queste ultime sembrano recuperare più in fretta, secondo i dati di uno studio pubblicato sul Journal of Psychosomatic Research.
"Nonostante la convinzione ben presente nella cultura popolare, i dati empirici sulle differenze specifiche di genere sono scarsi", scrivono gli scienziati ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale