ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

23/05/2023 11:25:00 Maggior rischio di sequele dell’infezione con una carenza del nutriente

Un deficit di vitamina D predispone al Long Covid
Una carenza di vitamina D nel sangue è associata a un maggior rischio di insorgenza di Long Covid. A dirlo è uno studio presentato all’ultimo congresso della Società europea di endocrinologia di Istanbul da ricercatori dell’Irccs San Raffaele e dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Stando alle stime, il 50-70% dei pazienti ricoverati per Covid sviluppa una forma di Long Covid. In precedenza, la carenza di vitamina D era già stata associata a un maggior rischio di esiti gravi ... (Continua)

05/05/2023 17:10:00 Parlare troppo al telefono pregiudica la salute del cuore

Lo smartphone aumenta il rischio di ipertensione
Sembra uno strano nesso, ma pare proprio che usare troppo il telefono cellulare per fare lunghe telefonate possa aumentare il rischio di ipertensione. A dirlo è una ricerca pubblicata sullo European Heart Journal – Digital Health da un team della Southern Medical University di Guangzhou.
Lo studio è stato diretto dal prof. Xianhui Qin, che spiega: «È il numero di minuti che le persone trascorrono a parlare su un cellulare che conta per la salute del cuore: più minuti significano un rischio ... (Continua)

28/04/2023 14:40:00 Un consumo elevato favorisce ansia e depressione

I fritti ci deprimono
Molti di noi li desiderano e cercano di farne a meno per motivi legati alla linea da mantenere. Ma gli sforzi in tal senso sembrano proteggerci anche da altro nel caso dei fritti.
Uno studio pubblicato su Pnas da un team dell’Università di Zhejiang svela infatti che il consumo elevato di alimenti fritti ha l’effetto di favorire l’insorgenza di ansia e disturbi depressivi.
"Il nostro studio, basato su una popolazione di 140.728 persone, ha rivelato che il consumo frequente di cibi fritti, ... (Continua)

27/04/2023 11:20:00 Le punizioni fisiche rendono più probabili i disturbi mentali

Salute mentale a rischio nei bambini con genitori severi
Genitori troppo severi possono causare problemi mentali nei bambini. Lo dice uno studio pubblicato su Epidemiology and Psychiatric Sciences da un team della University of Cambridge guidato da Ioannis Katsantonis, che spiega: «Urlare, isolare e punire fisicamente i bambini piccoli ha reso 1,5 volte più probabile che un bambino fosse ad alto rischio di sviluppare una cattiva salute mentale all'età di nove anni».
Lo studio ha analizzato i dati di 7.500 bambini irlandesi la cui salute mentale è ... (Continua)

24/04/2023 09:14:11 Esistono davvero sostanze obesogene?

Sostanze chimiche e obesità
Ha fatto notizia in questi giorni la possibilità che alcune sostanze chimiche molto diffuse nella nostra vita quotidiana, con le quali non soltanto entriamo in contatto ma addirittura involontariamente ingeriamo, possano avere la capacità di indurre sovrappeso e obesità e, per tale motivo, sono state definite “obesogene”.
Oltre ai media se ne sono ampiamente occupate le riviste scientifiche e, del resto, il tema non è nuovo: le prime ricerche e relative pubblicazioni scientifiche risalgono ... (Continua)

18/04/2023 16:00:00 Maggiore incidenza dell’artrosi in questa categoria

I pazienti con malattia atopica rischiano l’artrosi
Soffrire di una malattia atopica aumenta il rischio di osteoartrite. Lo evidenzia uno studio della Stanford University diretto da Matthew C. Baker e pubblicato su Annals of Rheumatic Diseases.
I ricercatori si sono serviti dei dati di un database assicurativo sanitario americano per calcolare il rischio di sviluppare l’osteoartrite nei pazienti con asma e/o dermatite atopica. L’outcome primario era rappresentato dall’incidenza di nuovi casi di artrosi.
Lo screening dei dati del database ... (Continua)

12/04/2023 17:00:00 Maggiori rischi di infezioni tra i giovani con sessualità non definita

La sessualità non binaria aumenta i comportamenti a rischio
Fumo, marjuana, partner multipli e malattie sessualmente trasmesse. Queste le espressioni di un disagio vissuto dai giovani con orientamento sessuale non etero e con identità di genere non binaria. È quanto emerge dai nuovi dati per il 2022-2023 della ricerca condotta dalla Fondazione Foresta ONLUS di Padova tramite un questionario distribuito a quasi quattromila studenti di diciotto anni frequentanti istituti delle scuole superiori del Padovano, all’interno del progetto “Prevenzione ... (Continua)

06/04/2023 12:40:00 L'assunzione di droghe per aumentare le performance sessuali

I pericoli del chemsex
C'è una nuova tendenza fra i giovani inglesi, e non è una buona notizia. Si chiama chemsex, un termine che fa riferimento all'abitudine di assumere droghe per aumentare le proprie performance sessuali.
Sono i medici dell'Nhs Foundation Trust a segnalare il problema sulle pagine del British Medical Journal. I ragazzi prendono sostanze come mefedrone, ghb, gbl e cristalli di metanfetamina per arrivare a fare sesso per ore e con più partner.
Al di là del rischio aumentato di diffusione delle ... (Continua)

27/03/2023 11:20:00 Indicati per i soggetti fragili

Covid, anticorpi monoclonali ancora efficaci
L’Oms potrebbe a breve dichiarare la fine della pandemia da Covid 19. Ciò nonostante, ogni giorno in Italia, secondo gli ultimi dati diffusi dal Ministero della salute, muoiono circa 30 persone per infezioni da SARS-CoV-2. E a perdere la vita sono principalmente i soggetti fragili. Ecco perché rimane una priorità di sanità pubblica incrementare tutte le attività finalizzate a una corretta profilassi vaccinale e all’applicazione di protocolli terapeutici precoci e mirati. Soprattutto per tutti ... (Continua)

17/03/2023 09:38:49 L’efficacia di bevacizumab e panitimumab

Due anticorpi per il cancro del colon
I due anticorpi monoclonali bevacizumab e panitimumab hanno l’effetto di raddoppiare la sopravvivenza libera da progressione in caso di tumore al colon-retto refrattario.
A dimostrarlo sono due diverse sperimentazioni, Sunlight di fase III e Velo di fase II. Dei 48.000 nuovi casi di tumore nel 2022, 18.000 presentano una forma metastatica, una cifra che si potrebbe facilmente ridurre con la prevenzione.
Il test del sangue occulto nelle feci, effettuato a partire dai 50 anni, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale